Ancora per alcuni giorni avremo a che fare con l'alta pressione, che però nel corso della prossima settimana tenderà finalmente a cedere il passo a correnti occidentali più fresche e umide. Le temperature nel fine settimana si alzeranno di molto oltre la media soprattutto in montagna, dandoci un primo assaggio di primavera.
A Torino quindi avremo questa situazione: da oggi venerdì 2 a lunedì 5 febbraio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature principalmente in montagna. Sulle pianure possibilità ancora di nebbie anche estese e persistenti su aree più orientali.
Temperature oltre la media del periodo soprattutto in montagna. In pianura saranno mitigate nelle zone coperte da nebbia. Valori massimi generalmente compresi tra 15 e 18 °C, con tendenza ad aumento domani. In caso di nebbie persistenti potranno anche rimanere sotto i 10 °C.
Minime invece che ancora saranno per lo più stazionarie e attorno 0/3 °C, valori negativi saranno ancora possibili qua e là nelle zone più soggette ad inversione termica con possibile brina e/o galaverna notturna e al primo mattino. A quote collinari potranno rimanere anche oltre i 5/6 °C sempre a causa dell'inversione termica.
Venti per la maggior parte del tempo assenti o deboli variabili se si esclude qualche raffica di Foehn tra domenica e lunedì sulle Alpi settentrionali e valle d'Aosta.
Gradualmente da martedì l'alta pressione si ritirerà più a sud lasciando spazio a correnti occidentali più umide e fresche, per cui a metà settimana potrebbe esserci un aumento della nuvolosità, preludio a possibili peggioramenti del tempo nel prossimo fine settimana.
Per maggiori approfondimenti sulle previsioni legate alla zona di Torino e provincia è possibile consultare il sito di Datameteo.