Scuola e formazione - 04 dicembre 2023, 12:55

L’istituto Maria Immacolata di Pinerolo presenta il suo nuovo liceo scientifico con potenziamento informatico

Partirà dal prossimo anno affiancandosi agli altri licei già attivi presso la struttura: il Linguistico potenziato con 4 lingue comunitarie, lo Scientifico sportivo e l'Economico-sociale. Si acquisiranno le competenze digitali di base e si prenderà dimestichezza con la progettazione e realizzazione di siti web, di software, di ambienti 2D e 3D e con la domotica

L’istituto Maria Immacolata di Pinerolo presenta il suo nuovo liceo scientifico con potenziamento informatico

Un mix di innovazione e tradizione, in equilibrio tra il versante scientifico e quello umanistico. Il nuovo liceo scientifico con potenziamento informatico che partirà il prossimo anno scolastico (2024/2025) è l’indirizzo con cui l’istituto Maria Immacolata di Pinerolo risponde alle richieste del mondo del lavoro e della formazione, sempre più esigenti dal punto di vista delle competenze scientifiche e digitali, come testimoniato anche dai target formativi nazionali inseriti nel PNRR.

“Quando abbiamo annunciato ai ragazzi che stanno frequentando la classe quinta la novità del prossimo anno, molti avrebbero voluto poter ‘tornare indietro’ per frequentare il nuovo corso” afferma Stefano Balma, uno dei docenti che ha ideato e strutturato il potenziamento, assieme ai colleghi Claudio Fanelli e Marco Benedetto.

Per un totale di 132 ore nel biennio e 198 ore nel triennio, il nuovo liceo scientifico con potenziamento informatico offre agli studenti due ore d’informatica a settimana dalla prima alla quinta. “Si acquisiranno le competenze e le certificazioni di base importanti per chi inizierà a lavorare dopo la quinta, ma anche per chi vorrà proseguire gli studi prendendo indirizzi ingegneristici, architettonici, grafici e artistici” annuncia il professor Fanelli.

Nel biennio, infatti, gli studenti svilupperanno le competenze digitali utili al conseguimento della patente europea del computer (ICDL Full Standard) che consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è riconosciuta come credito formativo, in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari e nel mondo del lavoro. I ragazzi impareranno inoltre a progettare e creare siti web.

Nel triennio, invece, progetteranno e realizzeranno software con i linguaggi C++ e Java, con particolare attenzione ad applicazioni per la domotica con Arduino. Infine progetteranno ambienti in 2D e in 3D.

Ma l’obiettivo dei docenti è portare l’informatica al di fuori del laboratorio attrezzato con una ventina di postazioni singole. “Con un approccio interdisciplinare l’insegnamento coinvolgerà la fisica, la chimica, la matematica – afferma Balma –. Ma anche le materie umanistiche: con gli studenti, ad esempio, progetteremo e realizzeremo uno strumento che potrà agevolare lo studio del latino”.

Gli argomenti di studio del biennio e del triennio sono stati scelti ponendo al centro dell’azione educativa lo studente: “Abbiamo seguito quella che è la filosofia di tutto l’istituto Maria Immacolata: bambini e i ragazzi sono accompagnati con una cura particolare delle dimensioni del loro sviluppo educativo. Gli studenti sono immersi in un clima di serenità e d’impegno per un’educazione integrale, con particolare attenzione alle attitudini e alle caratteristiche personali” sottolinea Fanelli.

Per mantenere lo studente al centro dell’azione didattica ed educativa, i docenti dell’istituto Maria Immacolata mettono in campo metodologie didattiche innovative come il Service Learning, Cooperative Learning, il Debate, la Philosophy for Community. Il nuovo liceo scientifico con potenziamento informatico è stato creato facendo riferimento alle cinque aree di competenza digitale previste dal nuovo quadro europeo delle competenze digitali “Digicomp 2.2” del 2022 ed alle recentissime linee guida per le discipline STEM (Science Technology Engineering Mathematics) emanate con il D.M. 184/2023.

Scopri il nuovo liceo e gli altri indirizzi dell’istituto Maria Immacolata all’open day di sabato 16 dicembre alle ore 10. Per prenotarsi compilare il modulo a questa pagina

Per informazioni:

Istituto Maria Immacolata

Ente Gestore: Casa Generalizia dell’Istituto delle Suore di S. Giuseppe

Viale della Rimembranza, 86 - 10064 Pinerolo (TO)

0121.70378

info@istitutomariaimmacolata.eu

www.istitutomariaimmacolata.eu

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU