Viabilità e trasporti - 26 ottobre 2023, 10:22

Sabato si inaugurano a Bibiana gli ultimi 800 metri di ciclabile attesi da una decina d’anni

I lavori per il completamento del tratto Bricherasio-Barge della pista Via della Pietra, asfaltato a marzo, si sono conclusi nelle scorse settimane

La Via della Pietra nel tratto di Bibiana

La Via della Pietra nel tratto di Bibiana

A marzo erano stati asfaltati dalla Città metropolitana gli ultimi 800 metri del tratto della ciclabile Via della Pietra che collega Bricherasio a Barge, ma solo nelle ultime settimane si sono chiusi i lavori per l’adeguamento del tratto. Sabato 28 ottobre verrà inaugurato il completamento che rientra nel Comune di Bibiana e che era atteso da una decina di anni. “Nonostante fosse già asfaltato non l’abbiamo inaugurato prima perché mancava ancora la segnaletica e i dissuasori per le auto. Ma ora tutto è pronto” annuncia il sindaco di Bibiana Fabio Rossetto.

Sabato, il taglio del nastro avverrà alle 15,30 nel punto in cui la ciclabile incontra via Boschetto. “Siamo soddisfatti dell’obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Città metropolitana, che è proprietaria della pista e, in particolare del vice sindaco metropolitano, Jacopo Suppo, che sarà presente alla cerimonia – continua Rossetto –. Sottolineo, inoltre, che tutti gli interventi sono stati a carico di quell’ente, senza che il Comune di Bibiana dovesse sborsare del denaro”.

Per partecipare all’inaugurazione ci si può avvicinare in auto alla ciclabile attraverso via Boschetto oppure si può arrivare in bici partecipando alle pedalate organizzate per l’occasione. Appuntamento alle 13,45 per gli appassionati delle due ruote che si ritroveranno all’incrocio con la via comunale del Boschetto, e alle 14 partiranno per Bricherasio, dove incontreranno altri ciclisti e torneranno indietro tutti assieme per assistere all’inaugurazione. Alle 14,30 inizierà invece una pedalata da Campiglione Fenile e alle 14,45 una dalla stazione di Bagnolo.

I due enti hanno inoltre definito i termini dell’accordo sulla futura manutenzione del tratto di pista che passa nei confini bibianesi: “Noi ci faremo carico del taglio dell’erba e delle piccole riparazioni – spiega il sindaco – mentre tutto il resto sarà a carico della Città Metropolitana. A breve firmeremo la convenzione che avrà una durata di dieci anni”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU