Pomaretto si fa bella tra musica, cibi e colori floreali per la quinta edizione della passeggiata gastronomica ‘Comunità in fiore’, organizzata da Pro loco e amministrazione comunale per domenica 24 settembre.
Gli abitanti del paese, suddivisi in borghi, proporranno un pranzo completo diviso in varie tappe, e presenteranno scorci e bellezze delle proprie vie. “La ‘mangia e cammina’ vuole essere un momento per dare soddisfazione ai cittadini che hanno curato il proprio borgo durante l’anno – commenta Maura Bounous, assessora alla Cultura di Pomaretto –: con il contributo comunale, negli anni i pomarini sono stati invitati a piantare e prendersi cura di piante e fiori, e per questo sono arrivati riconoscimenti come quello di ‘Comune fiorito’ dell’associazione Asproflor. Questo evento è anche l’occasione per tutto il paese di mostrare il suo fascino a chi viene da lontano”.
Le partenze cominceranno alle 11 dagli impianti sportivi, scaglionate ogni dieci minuti in gruppi di trenta persone, dove sarà proposto l’aperitivo. Seguiranno poi altre otto tappe gastronomiche nelle borgate e nel centro del paese: gli antipasti nelle borgate Masselli, Lausa e Borgo Vecchio con salumi, insalata russa e frittate; i primi di polenta e lasagne nelle borgate Cuore e Mulino; il cosciotto di maiale a Rian; formaggi in piazza Griglio, dolci al municipio e conclusione con caffè e digestivi al ritorno agli impianti sportivi. La durata totale dell’evento sarà di circa quattro ore, con un’ora e mezza di camminata effettiva su quattro chilometri. Lungo il percorso saranno inoltre presenti dodici gruppi musicali piemontesi che proporranno canti tradizionali.
La passeggiata è gratuita per bambini fino a tre anni, costa 10 euro fino a dieci anni e 25 per i più grandi; la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 21 settembre, effettuabile ai bar Decanter e Chez Nous di Pomaretto e Caffè del Corso di Villar Perosa e alle tabaccherie Lo Scrigno di Pomaretto, La piazza da Lory di Perosa Argentina, Breuza Fabio di Perrero, M&G di Pinasca, Breuza Simone di Pinerolo e Allaix Valeria di Roure. Per chi viene da lontano c’è anche la possibilità di prenotare telefonicamente, contattando il 320 1833725 o il 349 4124057, pagando direttamente alla partenza.