Eventi - 24 maggio 2023, 13:05

Dall’arco al circo: Anapaca fa divertire i bimbi e riflettere i genitori

Sabato nel Parco della Pace di Pinerolo una giornata dedicata al gioco all’aria aperta

(Foto di repertorio)

Diventare giocolieri da circo, arcieri o viaggiatori nel mondo con il gioco: in collaborazione con l’associazione Anapaca la Città di Pinerolo aderisce alla Giornata regionale del gioco libero all’aperto nel pomeriggio di sabato 27 maggio.

Anapaca nasce nel 1980 per dare sostegno e assistenza a malati oncologici, anziani con fragilità e malattie croniche e alle loro famiglie. “Lavorando in questo campo ci siamo accorti dell’importanza di agire sulla prevenzione – spiegano dal direttivo dell’associazione –: per questo abbiamo deciso di organizzare eventi per bambini, proponendo attività all’aria aperta, merende sane e incontri con esperti dello sviluppo per i genitori”. Per cinque anni Anapaca ha infatti organizzato a Pinerolo, con queste modalità, ‘Bimbi in forma’: quest’anno viene raccolto l’invito della Regione a partecipare alla giornata istituita nel 2022, dedicata a bambini di scuole elementari e medie. “Oltre a favorire il benessere dei ragazzi, che già dall’età scolare possono imparare a prendersi cura del proprio corpo, con queste giornate vogliamo anche trasmettere la cura per l’ambiente, facendo divertire all’aria aperta e comunicando l’importanza di comportamenti come differenziare i rifiuti e rispettare gli animali. Non sono necessarie particolari capacità: è una giornata aperta a tutti” aggiungono dall’associazione.

Nel pomeriggio al Parco della Pace di Pinerolo collaboreranno diversi gruppi del territorio: la scuola di circo Pirilampo, l’associazione Arcieri della Val Chisone, l’associazione Artena, che proporrà giochi con la corda, i gruppi scout Pinerolo 2, Pinerolo 3 e Abbadia 1, e l’oratorio Spirito Santo di Pinerolo, che attraverso i giochi farà viaggiare i bambini per il mondo. Seguirà poi la merenda, offerta da Eurospin, L’Albero di Bodhi, NaturaSì e Valmora. È consigliata l’iscrizione, entro le 17 di venerdì 26, tramite il sito www.anapaca.org, in modo da garantire la merenda a tutti i partecipanti. Il pomeriggio inizierà alle 13,30, con la registrazione degli iscritti e l’accettazione di eventuali nuovi partecipanti, e i saluti delle autorità alle 14,15. Mentre i bambini saranno impegnati nelle attività, i genitori potranno assistere a diversi incontri: ‘Giocando si cresce, giocando si impara, giocando… sempre’ a cura del pediatra Luca Roasio alle 15; ‘Gioco è relazione’ della psicologa Elisa Badino alle 15,30; ‘Alimentazione sana e sostenibile nell’infanzia’ della nutrizionista Brunella Bregliano alle 16; ‘Il gioco libero come esperienza sensomotoria’ delle fisioterapiste Arianna Angaramo ed Elisa Pons alle 16,30.

Rosa Mosso