Anche le Valli Chisone e Germanasca avranno i loro anelli cicloturistici integrati nel progetto UpSlowTour, partito dalla Val Pellice. “Auspichiamo di ufficializzare l’adesione entro l’inizio delle vacanze estive. Farne parte è una buona occasione per la promozione del territorio” dichiara Danilo Breusa assessore dell’Unione montana Valli Chisone e Germanasca, ente che sta portando avanti le procedure necessarie per includere i Comuni.
Bruesa è sindaco di Pomaretto, uno dei paesi che ha spinto di più verso l’adesione: “Con noi era però d’accordo anche Pinasca e un po’ tutti i Comuni delle vallate – rivela –. UpSlowTour infatti ha le caratteristiche per diventare un progetto dell’intero Pinerolese, come dimostrano le adesioni quasi perfezionate di Pinerolo e Bagnolo Piemonte”.
Gli anelli delle due vallate non sono ancora stati individuati ma sicuramente si partirà da un itinerario che collega Prali alla Val Pellice e ce ne sarà uno per ogni Comune.
Sul territorio le ricadute dell’adesione non saranno immediatamente visibili ma l’obiettivo è di far arrivare nuovi amanti delle e-bike o mountain bike: “Noi abbiamo già diverse colonnine per la ricarica delle bici posizionate con alcuni progetti, come le Terre del Dahu. Tuttavia entrare in UpSlowTour ci permetterà di migliorare la promozione turistica del territorio”.