Politica - 12 maggio 2023, 15:14

Danni da maltempo: la Regione sblocca nuovi fondi per quasi tre milioni di euro

In provincia di Torino 8 progetti con un finanziamento totale di 426 mila euro

Danni da maltempo: la Regione sblocca nuovi fondi per quasi tre milioni di euro

Consolidamento delle sponde dei torrenti, rifacimento di ponti, nuovi attraversamenti, messa in sicurezza di movimenti franosi e ripristino di danni al patrimonio comunale.

La Regione Piemonte ha sbloccato per il primo semestre 2023 nuovi fondi per i Comuni della Provincia di Torino attraverso la legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni colpiti da calamità naturali.

Sono 40 i progetti per 36 Comuni in Piemonte che potranno usufruire della prima trance 2023 del contributo regionale per un totale di circa 2 milioni 796 mila euro. Lo stanziamento, approvato con la delibera di maggio, si aggiunge ai fondi già stanziati nel 2022 (circa 2,435 milioni e 61 interventi a dicembre, circa 2 milioni 190 mila euro a ottobre distribuiti su 64 interventi, 2 milioni 117 mila a maggio per 20 interventi) raggiungendo quasi 10 milioni di euro e 183 interventi.

"La legge 38 - spiegano il Presidente della Regione Piemonte e l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Opere Pubbliche e Difesa del Suolo - sono fondi totalmente della Regione che l’Amministrazione regionale è riuscita a sbloccare per riprendere le graduatorie di fine 2022. I danni da maltempo hanno messo a dura prova le finanze degli enti locali e una delle priorità è supportare i sindaci nella messa in sicurezza dei territori". 

All’Alessandrino sono destinati circa 528 mila euro per 13 interventi in 9 comuni. Nell’Astigiano arriveranno 47 mila euro a supporto di 2 Comuni. A Biella saranno finanziati due progetti per un importo di 36 mila euro, il numero di interventi nella provincia di Cuneo, è di 6 per 465 mila euro, 2 nella provincia di Novara con un contributo di  430 mila euro, mentre nella Provincia di  Vercelli sono previsti 3 interventi e 458 mila euro e 4 nel Verbano Cusio Ossola per 406 mila euro, mentre nella provincia di Torino sono 8 con un finanziamento totale di 426 mila euro.

I progetti in provincia di Torino 

Sistemazione di ponti e messa insicurezza di torrenti, oltre che opere di consolidamento. La Regione Piemonte ha sbloccato per il primo semestre 2023 nuovi fondi per i Comuni della Provincia di Torino attraverso la legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni colpiti da calamità naturali.

Nello specifico nel Torinese per questa prima trance dell’anno saranno 8 i Comuni che potranno usufruire del contributo regionale per un totale di 426 mila euro. I fondi si aggiungo a quelli stanziati dalla Regione Piemonte nel 2022: 18 a dicembre per un totale di 1.114.700 euro, 12 interventi a ottobre per un importo di circa 565 mila, 2 a maggio finanziati con 275 mila euro. 

La legge 38, spiegano il Presidente della Regione Piemonte e l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Opere Pubbliche e Difesa del Suolo, fondi totalmente della Regione che l’Amministrazione regionale è riuscita a sbloccare per riprendere le graduatorie di fine 2022. I danni da maltempo hanno messo a dura prova le finanze degli enti locali e una delle priorità è supportare i sindaci nella messa in sicurezza dei territori.

Nel Torinese, per questa trance, il contributo andrà ai comuni di Pont Canavese per la messa in sicurezza versante meridionale complesso monumentale Torre Tellaria, a Cuorgnè per i primi interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante via del Castello, a Pomaretto per il consolidamento nicchia di frana Borgata Faure. A Bibbiana per la sistemazione idraulica del rio Marrone, a San Colombiano Belmonte per opere sul rio Boasca. A Vistrorio per opere sul torrente Chiusella, a Usseglio per movimentazione materiale d’alveo in corrispondenza del Ponte Ciamberlin. A Druento per la sistemazione del ponte Violino.

 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU