Eventi - 23 marzo 2023, 17:00

Il Signore degli Anelli si impossessa di Villa Prever

Sabato 25 marzo a Pinerolo il primo ‘Tolkien Reading Day’ per conoscere il celebre autore fantasy

Il Signore degli Anelli si impossessa di Villa Prever

Il mondo di Tolkien conquista i due piani di Villa Prever a Pinerolo con letture, conferenze e laboratori. Il collettivo Inkiostri lancia il primo ‘Tolkien Reading Day’ per il pomeriggio di sabato 25 marzo.

Dal 2003 la Tolkien Society promuove ogni 25 marzo il Tolkien Reading Day, giornata di lettura e diffusione degli scritti del celebre autore fantasy. Quest’anno, a cinquant’anni dalla sua morte, il gruppo letterario Inkiostri, in collaborazione con Vita Editrice, Munus Arts & Culture e Sentieri Tolkieniani, organizza per la prima volta pubblicamente un pomeriggio di letture, laboratori, musica e conferenze a Pinerolo, sui due piani di Villa Prever di viale Rimembranza 65. “Siamo molto legati dalla passione per Tolkien – spiega Patrizio Righero di Inkiostri –: lo stesso nome del nostro collettivo è un omaggio agli Inklings, gruppo letterario di cui faceva parte insieme a C. S. Lewis e altri accademici e scrittori”.

Il punto centrale della giornata saranno le letture tratte dai più celebri testi tolkieniani, ‘Il Silmarillion’ e ‘Il Signore degli Anelli’, letto nella traduzione di Quirino Principe basata su quella originale di Vittoria Alliata di Villafranca, da parte di alcuni studenti del liceo Porporato e dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo. “Non è una giornata strettamente per gli appassionati – aggiunge Righero –: a partire dalla lettura dei brani, i partecipanti analizzeranno e commenteranno le opere anche e soprattutto per avvicinare chi non le conosce a questo fantastico mondo”. A coordinare l’evento l’animatore culturale Giovanni Soppelsa e il violinista e fisico Giovanni Bertoglio.

Al piano terra di Villa Prever, il pomeriggio sarà aperto alle 14,45 da Chiara Nejrotti, insegnante e saggista, e Luisa Paglieri, scrittrice e saggista, con un’introduzione dal titolo ‘JRR Tolkien e la sua opera’. Alle 15,30 interverrà lo scrittore e saggista Davide Gorga, presentando la complessa, epica e fantastica opera de ‘Il Silmarillion’. ‘Il Signore degli Anelli’ sarà invece analizzato dal giornalista Daniele Barale e la studentessa di diritto Valentina D’Antona alle 16. L’ultimo intervento unirà il Tolkien Reading Day al Dantedì, giornata istituita nel 2020 sempre il 25 marzo, che in letteratura è sia la data della distruzione dell’Unico Anello, sia la data d’inizio del viaggio dantesco nella Divina Commedia. Joram Gabbio, vice preside del Liceo Porporato, Andrea Donna, giornalista e poeta, e Chiara Bertoglio, musicista e musicologa, chiuderanno alle 16,30 il viaggio nel mondo dello scrittore britannico con la riflessione dal titolo ‘Tolkien, Dante, la poesia e la musica’. L’incontro si concluderà alle 17,30 con la presentazione del romanzo fantasy di ispirazione tolkieniana ‘I Sentieri del Nizhar’, scritto a ventidue mani dal collettivo Inkiostri, edito da Marcovalerio – Vita Editrice, con l’intervento di alcuni degli autori moderati dalla storica e insegnante Maria Finello.

Il secondo piano di Villa Prever sarà invece riservato ai laboratori per bambini e ragazzi. La scrittrice Erica Gavazzi e l’illustratrice Cristina Besso cureranno il laboratorio di fiabe per bambini ‘Nel fantastico mondo di Tolkien’, dalle 15 alle 16,30, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. I ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno partecipare allo stage teatrale ‘Tolkien sul palco’, recitando dialoghi dai romanzi, a cura dell’insegnante e autore teatrale Ives Coassolo, con inizio alle 16. Essendo a posti limitati, per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi chiamando il numero 345 0868633 entro venerdì 24 marzo. La quota è di 6,50 euro a partecipante.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU