Attualità - 21 novembre 2022, 18:58

La Badia Corale Val Chisone piange ‘Bimbo’, “persona semplice e generosa”

Il 69enne pinerolese da 50 anni faceva il tenore del gruppo e ne era vicepresidente

‘Bimbo’, al centro della scena, nei panni del Feramiù

‘Bimbo’, al centro della scena, nei panni del Feramiù

Per la Badia Corale Val Chisone era ‘Bimbo’. Cinquant’anni fa, quando era entrato come tenore, si era portato dietro quel soprannome e non lo aveva mai lasciato. Sabato mattina si è spento all’età di 69 anni. Giancarlo Manavella era il vicepresidente e una delle anime della corale: “Era una persona intelligente, semplice, generosa e buona. Era amico di tutti e per noi ha sempre avuto un ruolo importante” ricorda commossa la presidente Paola Dema.

Viveva sulla collina di Pinerolo e la sua passione per la terra era anche fatta della cura e della fatica che metteva nella sua vigna: “Portava il suo vino per brindare ai nostri rinfreschi” ricorda Dema. La sua passione per il canto e la tradizione lo spingeva ad andare anche ai concerti di altri cori. Inoltre ha cantato in quello di San Maurizio ed era tra le persone che portavano la statua alla processione della Madonna delle Grazie.

“La sua era una voce bella, chiara e potente e conserveremo sempre un posto per lui tra i tenori, come per gli altri componenti che sono scomparsi” conclude Dema, che anticipa come, sabato 26, ‘Bimbo’ verrà ricordato nel concerto gratuito in occasione dei 55 anni di attività del gruppo. L’appuntamento è alle 21 nella chiesa di San Domenico a Pinerolo (piazza Marconi 5), dove la Badia Corale, diretta dal maestro Giovanni Freiria, sarà affiancata dall’Escabot, diretto dal maestro Fabrizio Simondi.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU