Attualità - 02 novembre 2022, 17:54

UpSlowTour vuole attirare turisti dall’esterno con i fondi della Regione

L’Unione montana del Pinerolese migliorerà anche la manutenzione e i servizi dei 15 itinerari

UpSlowTour vuole attirare turisti dall’esterno con i fondi della Regione

Un milione di euro dalla Regione, che si aggiungono ai 450.000 già stanziati con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) destinati ai progetti di green economy. Lievita il bottino su cui potrà contare l’Unione montana del Pinerolese per finanziare UpSlowTour, il progetto dedicato allo sviluppo turistico dei Comuni che fanno parte dell’ente e che punta, in primo luogo, sulle e-bike.

Tra le priorità di spesa c’è ulteriore manutenzione sui 15 itinerari ad anello individuati dal progetto: “Abbiamo già speso 200.000 euro con questo scopo ma ci sono ancora cose da fare: alcuni vanno resi più praticabili e visibili” annuncia Duilio Canale, presidente dell’Unione. Verranno installati, inoltre, nuovi punti di ricarica e riparazione delle bici anche all’interno dei percorsi. Postazioni di questo tipo, finora, erano state posizionate solo alla partenza.

Una buona parte della cifra verrà poi spesa in comunicazione: “Questa volta dobbiamo arrivare anche all’estero e mostrare il prodotto ai tedeschi, svizzeri, inglesi e olandesi, ad esempio partecipando alle fiere internazionali – annuncia Canale –. Finora, infatti, ci siamo concentrati sul mercato italiano”. Per farlo, l’Unione montana conta sulla collaborazione con Turismo Torino e con il Consorzio turistico Pinerolese e Valli.

L’ente infine fa appello alle aziende del territorio, affinché colgano l’opportunità aperta dal progetto: “Vorremmo coinvolgerle di più, dovrebbero iscriversi al portale UpSlowTour e al Consorzio turistico, per cogliere le nuove prospettive che si apriranno grazie al turismo estero”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU