Eventi - 08 ottobre 2022, 09:00

Vigone ricorda Andrea Rapaggi con la sua musica

L’Asilo vecchio propone un concerto al Teatro Selve

Andrea Rapaggi

“Quando non ricorderò più il suono della tua voce sarà la tua musica ad accompagnarmi”: con questo spirito l’associazione Asilo Vecchio di Vigone ricorda Andrea Rapaggi, uno dei suoi fondatori, nel concerto di domenica 9 ottobre al Teatro Baudi di Selve in vicolo del Teatro a Vigone.

Rapaggi, scomparso nel novembre 2019, era musicista e insegnante di chitarra, e nel 1993 aveva fondato l’associazione culturale Asilo Vecchio, che da allora propone corsi di musica, concerti e incontri con i bambini delle scuole. I corsi sono ricominciati da pochi giorni: tra le novità, il corso per neomamme di avvicinamento alla musica con i neonati o con i figli ancora in grembo, e la collaborazione con l’accademia nazionale Lizard per il corso di chitarra.

Al concerto si susseguiranno più formazioni che avevano collaborato con Rapaggi, come diversi gruppi jazz e le formazioni vocali della Corale Pinaschese e del Gruppo (S)Tono di Scalenghe e Viotto, che aveva diretto e a cui aveva arrangiato i brani. “Il motto a cui ci ispiriamo, ‘Quando non ricorderò più il suono della tua voce sarà la tua musica ad accompagnarmi’, si riferisce al fatto che i brani che verranno eseguiti saranno i suoi, in modo da ricordarlo con la musica” spiega Andrea Artero dell’associazione Asilo Vecchio. Il memorial si terrà alle 21, a ingresso libero ma con una raccolta di offerte che, in accordo con la famiglia di Rapaggi, saranno devolute alla ricerca sul cancro. Per informazioni e prenotazioni contattare il 366 2569255.

Rosa Mosso