Economia e lavoro - 23 giugno 2022, 09:55

Con la pandemia è corsa a colf e badanti: in Piemonte uno su dieci è ucraino, boom di contratti regolari

Nella provincia di Torino il 30% sono rumeni, poi spicca la comunità peruviana. I lavoratori domestici in Piemonte sono 74.486, di cui 43.613 solo nella provincia del capoluogo

badante - foto d'archivio

Con la pandemia è corsa a colf e badanti: in Piemonte uno su dieci è ucraino, boom di contratti regolari

Colf e badanti. Sono questi i lavori più richiesti, soprattutto dopo il Covid. La pandemia ha infatti fatto aumentare a dismisura il numero di lavoratori domestici, che in Piemonte sono arrivati a quota 74.486, di cui 43.613 nella provincia di Torino. 

Il report dell'osservatorio Inps sul lavoro domestico in Italia

A rivelare i dati, il “report 2022 dell’osservatorio Inps sul lavoro domestico in Italia”, organizzato da Nuova Collaborazione, associazione torinese che rappresenta e tutela gli interessi dei datori di lavoro domestico. Quello che emerge in maniera chiara è il boom di contratti regolari stipulati. La pandemia ha infatti agevolato un’emersione spontanea di molte posizioni irregolari, come sottolineato da Alfredo Savia (presidente nazionale Nuova Collaborazione): “L’aumento progressivo dei contratti di lavoro domestico regolari è un ottimo segnale. Certamente sono gli effetti dell’onda lunga della pandemia e dei lockdown”.

La situazione - conclude il presidente - ci spinge a chiedere al Governo una maggiore attenzione al settore e alle famiglie: chiederemo la deducibilità dal reddito di tutte le retribuzioni corrisposte ai lavoratori domestici e dei contributi obbligatori. Sarebbe un modo per intervenire sulla regolarità dell’occupazione, aumentando il gettito fiscale”.

Colf e badanti, la situazione in Piemonte

Quello che emerge è che in Piemonte la composizione dei lavoratori domestici evidenzia la prevalenza di donne, l’88,9% del totale. Numeri simili per la provincia di Torino e addirittura superiori rispetto alla meda nazionale (84,9%).

Nella nostra regione, la maggior parte dei lavoratori domestici (il 52,6%) sono colf, mentre la minoranza (47,4%) sono badanti. Rimane comunque in crescita costante la quota dei badanti, segno evidente di un territorio sempre più vecchio e che richiede questo tipo di servizio.

Lavoratori domestici, ma di quale nazionalità?

Analizzando poi i dati del 2021 circa il paese di provenienza dei lavoratori domestici, si nota una forte presenza dei lavoratori romeni. In Piemonte sono il 25,9%, a Torino il 31,2%. E’ questa la comunità più rappresentata, ancor più di quella italiana che si ferma invece al 30%. Da notare poi il dato circa la presenza di lavoratori ucraini: in provincia di Torino sono pari al 9,9%, superati di poco da quelli provenienti dal Perù (10,2%).

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU