Salute - 10 giugno 2022, 07:12

Trapianto combinato di legamenti e menisco: primo intervento a Pinerolo

L’équipe, composta anche da esperti internazionali, si è occupata di un 37enne che era già stato operato senza successo

L’équipe di Ortopedia

L’équipe di Ortopedia

È il primo intervento che prevede un trapianto combinato di legamenti e menisco, svolto dall’Ortopedia dell’ospedale civile Agnelli di Pinerolo. Il paziente, trattato con una tecnica chirurgica rara, è un 37enne, che era già stato operato in un altro ospedale con ricostruzione del legamento crociato anteriore e asportazione del menisco mediale. L’operazione però era fallita per la rirottura del nuovo legamento e la comparsa di segni di usura della cartilagine del ginocchio.

A eseguire l’operazione è stato il dottor Mario Formagnana, ortopedico dell’ospedale Agnelli, coadiuvato da un’équipe internazionale che si è valsa della collaborazione del dottor Simone Perelli (Istituto catalano di traumatologia sportiva di  Barcellona) e del dottor Gonzalo Rojas (Santiago del Cile), con il supporto dell’équipe dell’Ortopedia pinerolese, in particolare dei dottori Marco Gulmini e Leonardo Coltella, insieme al personale delle sale operatorie e all’équipe anestesiologica guidata dal dottor Mauro Pastorelli.

L’intervento è stato realizzato utilizzando la strumentazione all’avanguardia di cui l’AslTo3 è dotata, come la colonna artroscopica di ultima generazione, unita alle competenze professionali dell’équipe ortopedica, fra cui il dottor Nicola Lollino, per la chirurgia della spalla e lo stesso Formagnana per il ginocchio.

“Grazie al recente arricchimento professionale dell’équipe e alla tecnologia strumentale d’avanguardia che siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri professionisti, si aprono nuove ulteriori prospettive di sviluppo dell’attività – commenta il direttore generale Franca Dall’Occo –. Gli interventi eseguiti nel corso del 2021, nonostante la riduzione delle sale operatorie imposta dalla pandemia, sono stati oltre 1200, un numero notevolissimo per la realtà pinerolese, che l’AslTo3 ha la possibilità e l’intenzione di implementare ancora, per numero e tipologia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU