L’obiettivo è portare una quarantina di cani Husky oltre i 2mila metri, al Selleries, a Roure, per un raduno inedito nel Pinerolese domenica 12. A organizzare l’iniziativa è l’allevamento Siberian Legend di Bibiana, che prima della pandemia ha iniziato a proporre dei raduni privati per amici e conoscenti proprietari di questi affascinanti cani: la prima prova si è tenuta al Pra, in Val Pellice, ma non era ancora una versione ufficiale.
“Il primo vero raduno lo abbiamo fatto nella Langhe, a ottobre scorso, dopo che il Covid ci ha bloccato. Ma era mia intenzione portarlo anche nel Pinerolese – racconta Matteo Vercellone, titolare dell’allevamento –. Tramite un amico, Nicola Todesco, è venuta l’idea di salire oltre i 2mila metri e ritrovarci al Rifugio Selleries”.
L’evento durerà tutta la giornata e arriveranno esemplari da Val Pellice, Val Chisone, pianura e cintura di Torino, ma anche dalla Lombardia. Malgrado l’evento sia riservato, chi si recherà al Selleries potrà ammirare gli animali protagonisti della giornata, tra cui campioni nazionali e internazionali per la loro bellezza.