È stato un donatore instancabile e un camminatore appassionato della montagna, ma a ricordare nella memoria dei piscinesi Pietro Lusso, ci sarà una panchina, simbolo del riposo che si stava godendo e che aveva raggiunto da pochi anni con il pensionamento. Detto ‘Pierino’, Lusso è scomparso a 72 anni, proprio durante una camminata in montagna, ieri, domenica 29 maggio.
Tra pochi giorni sarebbe stato il protagonista di una festa importante per l’Avis (Associazione volontari italiani del sangue) di Piscina e per la sua stessa vita: “Pietro aveva raggiunto le 150 donazioni, un traguardo mai toccato prima nel nostro gruppo – racconta il presidente della sezione piscinese Maurizio Ferrero –, è stato donatore per almeno una quarantina d’anni, ha smesso solo raggiunti i 70 anni e si è sempre tenuto in buona salute. Questo gli ha permesso di arrivare ad un numero così alto”.
Carpentiere di professione, Lusso si spendeva senza remore per l’Avis: “È stato membro del direttivo per decenni e ha fatto tantissimi lavori per l’associazione – ricorda Ferrero –, sempre gratuitamente e spesso non nemmeno a convincerlo a farsi pagare il materiale”.
Originario di Ceresole d’Alba, Lusso si era trasferito a Piscina da giovane ed era molto conosciuto in paese: “Era una persona molto disponibile e dallo spirito pragmatico: sapeva andare al sodo delle cose. Pietro era benvoluto in paese” aggiunge Ferrero.
Tra pochi giorni, domenica 19 giugno, avrebbe dovuto ricevere il riconoscimento per le sue 150 donazioni: “Si tratta della festa di 65 anni dalla fondazione della sezione piscinese, ed è un anniversario che rimandiamo da due anni a causa della pandemia. Domenica, Pietro avrebbe dovuto essere il protagonista della festa – racconta Ferrero –. Siamo ancora frastornati dalla sua scomparsa ma abbiamo pensato di celebrarlo dedicandogli una delle due panchine che saranno posizionate in occasione della festa”. Quella dedicata a ‘Pierino’ sarà collocata sotto il viale, davanti alla scuola di Piscina.
Il rosario si terrà domani alle 21 nella parrocchia di Piscina, dove si svolgeranno anche i funerali mercoledì 1 giugno alle 10.