Il Comune di Villar Perosa ha deciso di usare l’Avanzo di Amministrazione per contenere i costi dell’energia. Tra i suoi obiettivi c’è l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole, che si trovano nella parte alta del paese e hanno una buona esposizione.
“Dobbiamo contenere la spesa corrente” spiega il sindaco Marco Ventre. I numeri infatti non fanno ben sperare: “Mediamente spendevamo sui 120 mila euro l’anno per l’energia, adesso stiamo spendendo il 25% in più e la percentuale può ancora salire” puntualizza Stefano Raviol, assessore al Bilancio.
Da qui l’idea di mettere sul piatto tra i 200 e i 300 mila euro per iniziare a produrre energia su edifici pubblici: “Il nostro ufficio tecnico non si può occupare del progetto, perché è oberato di lavoro, quindi vogliamo aprire un discorso con Enel o Acea, perché ci prospettino loro una soluzione e ci forniscano il progetto completo” indica Ventre.
Questa non è l’unica misura che Villar Perosa ha in mente: sostituirà i crepuscolari per ridurre di un’oretta l’accensione dei lampioni e continuerà con la sostituzione delle vecchie lampadine che montano con i led.