Attualità - 18 maggio 2022, 19:14

Villar Perosa punta sul sole per risparmiare

Svolta fotovoltaica per far fronte alla corsa dei prezzi dell’energia

Villar Perosa punta sul sole per risparmiare

Il Comune di Villar Perosa ha deciso di usare l’Avanzo di Amministrazione per contenere i costi dell’energia. Tra i suoi obiettivi c’è l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole, che si trovano nella parte alta del paese e hanno una buona esposizione.

“Dobbiamo contenere la spesa corrente” spiega il sindaco Marco Ventre. I numeri infatti non fanno ben sperare: “Mediamente spendevamo sui 120 mila euro l’anno per l’energia, adesso stiamo spendendo il 25% in più e la percentuale può ancora salire” puntualizza Stefano Raviol, assessore al Bilancio.

Da qui l’idea di mettere sul piatto tra i 200 e i 300 mila euro per iniziare a produrre energia su edifici pubblici: “Il nostro ufficio tecnico non si può occupare del progetto, perché è oberato di lavoro, quindi vogliamo aprire un discorso con Enel o Acea, perché ci prospettino loro una soluzione e ci forniscano il progetto completo” indica Ventre.

Questa non è l’unica misura che Villar Perosa ha in mente: sostituirà i crepuscolari per ridurre di un’oretta l’accensione dei lampioni e continuerà con la sostituzione delle vecchie lampadine che montano con i led.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU