Economia e lavoro - 02 maggio 2022, 12:50

Da oggi il Pinerolese ha il suo Osservatorio permanente sul lavoro

Guidato dal Centro per l’impiego dovrà rilevare le criticità e promuovere l’incontro tra domanda e offerta

I primi firmatari del protocollo

È stato siglato poco fa l’accordo per costituire l’‘Osservatorio permanente sul lavoro di Ripartiamo Insieme’ per il Pinerolese, a cui possono aderire enti pubblici e privati. Il nuovo organismo avrà lo scopo di monitorare il mercato e rilevare le criticità riscontrate dai lavoratori e dalle imprese. Inoltre si prefigge il compito di far incontrare domanda e offerta, attivando anche una formazione professionale mirata alle esigenze delle imprese.

“Con l’Osservatorio si intende coinvolgere attivamente tutto il tessuto produttivo e sociale del Pinerolese, con l’intento di sostenere e creare condizioni per un lavoro stabile, dignitoso e duraturo alle persone coinvolte in processi riorganizzativi aziendali o alla ricerca di occupazione” spiegano i promotori (Consorzio Pinerolo energia, Cgil, Cisl e Uil).

Durante la presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta stamattina al Polo ecologico, Andrea Ferrato della Cgil di Pinerolo ha rimarcato come “questo protocollo rappresenti la maturità di un territorio, che è capace di fare rete, assegnando al Centro per l’impiego il ruolo di governance e programmazione che gli compete”.
Sarà proprio il Cpi a dover guidare la nuova struttura e la direttrice del polo di Pinerolo Laura Rizzo ritiene che la rete dell’osservatorio sarà importante anche per “usare al meglio i fondi Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori, ndr)”, che arriveranno per finanziare le politiche per il lavoro: il Piemonte attende 56 milioni di euro per quest’anno.

Durante la presentazione il presidente dell’Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, Marco Ventre, ha lanciato “un grido di dolore, perché il nostro territorio è il più in difficoltà del Torinese, sul fronte del lavoro”.

Mentre il sindaco di Campiglione Fenile Paolo Rossetto ha segnalato le difficoltà che i piccoli Comuni, come il suo, hanno nel relazionarsi con le multinazionali. Infine il primo cittadino pinerolese Luca Salvai ha invitato a lavorare assieme sul tema dei trasporti e della logistica, per aiutare la aziende a restare sul territorio.

Marco Bertello