/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 maggio 2022, 12:50

Da oggi il Pinerolese ha il suo Osservatorio permanente sul lavoro

Guidato dal Centro per l’impiego dovrà rilevare le criticità e promuovere l’incontro tra domanda e offerta

I primi firmatari del protocollo per costituire l’‘Osservatorio permanente sul lavoro di Ripartiamo Insieme’ per il Pinerolese

I primi firmatari del protocollo

È stato siglato poco fa l’accordo per costituire l’‘Osservatorio permanente sul lavoro di Ripartiamo Insieme’ per il Pinerolese, a cui possono aderire enti pubblici e privati. Il nuovo organismo avrà lo scopo di monitorare il mercato e rilevare le criticità riscontrate dai lavoratori e dalle imprese. Inoltre si prefigge il compito di far incontrare domanda e offerta, attivando anche una formazione professionale mirata alle esigenze delle imprese.

“Con l’Osservatorio si intende coinvolgere attivamente tutto il tessuto produttivo e sociale del Pinerolese, con l’intento di sostenere e creare condizioni per un lavoro stabile, dignitoso e duraturo alle persone coinvolte in processi riorganizzativi aziendali o alla ricerca di occupazione” spiegano i promotori (Consorzio Pinerolo energia, Cgil, Cisl e Uil).

Durante la presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta stamattina al Polo ecologico, Andrea Ferrato della Cgil di Pinerolo ha rimarcato come “questo protocollo rappresenti la maturità di un territorio, che è capace di fare rete, assegnando al Centro per l’impiego il ruolo di governance e programmazione che gli compete”.
Sarà proprio il Cpi a dover guidare la nuova struttura e la direttrice del polo di Pinerolo Laura Rizzo ritiene che la rete dell’osservatorio sarà importante anche per “usare al meglio i fondi Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori, ndr)”, che arriveranno per finanziare le politiche per il lavoro: il Piemonte attende 56 milioni di euro per quest’anno.

Durante la presentazione il presidente dell’Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, Marco Ventre, ha lanciato “un grido di dolore, perché il nostro territorio è il più in difficoltà del Torinese, sul fronte del lavoro”.

Mentre il sindaco di Campiglione Fenile Paolo Rossetto ha segnalato le difficoltà che i piccoli Comuni, come il suo, hanno nel relazionarsi con le multinazionali. Infine il primo cittadino pinerolese Luca Salvai ha invitato a lavorare assieme sul tema dei trasporti e della logistica, per aiutare la aziende a restare sul territorio.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium