Eventi - 22 aprile 2022, 13:15

Fiaccole e corone d’alloro: le Valli Chisone e Germanasca ricordano il 25 Aprile

Una panoramica degli appuntamenti che partono oggi e si chiudono lunedì

Fiaccole e corone d’alloro: le Valli Chisone e Germanasca ricordano il 25 Aprile

In vista del settantasettesimo anniversario della Liberazione, quattro giorni di appuntamenti attendono le Valli Chisone e Germanasca, frutto di una grande sinergia e interazione fra Comuni e associazioni.

Si comincia oggi, venerdì 22, alle 15, con una conferenza organizzata dall’Unitre Perosa e Valli, in collaborazione con la sezione Anpi di Perosa e Valli: ad intervenire, nella sala consigliare di Villa Willy, all’interno del Parco Tron di Perosa Argentina, sarà Silvano Bertalot, nuovo presidente della sezione perosina dell’Anpi. La conferenza sarà libera ed aperta a tutti i cittadini.

Sempre venerdì, la sera alle 20,45, la Scuola Latina di Pomaretto ospiterà la presentazione del secondo volume ‘Gente in guerra’, edito da LAReditore a cura di Marta Baret. All’incontro interverranno l’autrice, l’editore e il Presidente dell’associazione Amici della Scuola Latina, Davide Rosso.

Sabato 23 a partire dalle 14,30 il ritrovo sarà al Palazzetto di Perrero, per la manifestazione organizzata da ‘Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca’ in collaborazione con il ‘Gruppo Teatrale la Cricca’ – entrambe associazioni presiedute da Stefania Micol.

Il titolo del programma commemorativo/rievocativo è ‘Vivi dal vivo due angoli di storia della Val Germanasca’, ed all’evento, che beneficia del patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, e dei Comuni di Perrero, Pomaretto, Perosa Argentina e Prali, partecipano anche l’Anpi Perosa e Valli e i gruppi Ana di Prali, Perrero e Pomaretto.

“Sono coinvolti i bambini delle scuole primarie di Perrero, Pomaretto e Prali e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Perrero – sottolinea Beppe Agù, della Libera AssociazioneValli Chisone e Germanasca –. Questo è fondamentale, affinché il ricordo del 25 aprile non vada a perdersi, man mano che gli anziani moriranno, ma rimanga vivo fra le nuove generazioni, che rappresentano il futuro”.

Il programma prevede un corteo fino alla nuova sede della lapide in memoria dei caduti Renzo Santiano da Perosa Argentina e Giuseppe Argento da Agrigento “Ora si trova su una strada comunale, quindi di libero accesso, mentre prima era su terreno privato” – spiega Agù –. Ci tengo a sottolineare che abbiamo già preparato delle alternative, e il programma si svolgerà comunque, anche in caso di pioggia”.

Alle 15, nel piazzale delle scuole (al borgo) si terranno i saluti delle autorità civili e religiose, e ci sarà l’apertura della mostra con i disegni dei bambini e dei ragazzi delle scuole.

Successivamente, con Massimo Martelli (conosciuto come autore del sito pralymania.com) si raggiungerà il primo luogo dedicato alla Resistenza in Valle. “Per chi non dovesse sentirsela, o in caso di pioggia, ci sarà il ritrovo in chiesa con la proiezione di immagini tematiche digitali” precisa Agù.

Il secondo appuntamento sarà invece in zona delle Ribbe: “Un appuntamento particolarmente significativo – precisa Agù –, perché sarà l’occasione per ricordare Giuseppe Giovanni Freyria, ucciso per errore il 23 marzo 1944, e mai stato ricordato. Ora avrà una targa in sua memoria”.

Alle 20, al Tempio di Perrero, l’evento conclusivo con il Coro Bric Boucie della sezione Ana di Pinerolo e la consegna degli attestati di partecipazione ai bambini e ai ragazzi delle scuole e a tutte le associazioni partecipanti. Le scuole riceveranno anche dei buoni acquisto per materiale didattico.

Sempre la sera di sabato 23 a partire dalle 21 a Perosa Argentina in borgata Forte, l’Ana gruppo Enrico Gay di Perosa Argentina accenderà il Falò della Libertà.

Domenica 24 l’Associazione Culturale Poggio Oddone, in collaborazione con l’esperto di sentieristica Massimo Bosco, il Cai di Pinasca e l’Anpi Perosa e Valli organizza una passeggiata alla Balma Sarsenal a tema ‘Storia di un partigiano ferito’.

Il ritrovo è alle 9,30 in Piazza I Maggio a Perosa Argenina. Da lì, si raggiungerà in auto il punto di partenza della passeggiata, passando anche per un tratto sterrato. Il tragitto a piedi durerà circa un’ora e quarantacinque minuti su sentiero in buona parte ripido.

Durante l’escursione, si terranno approfondimenti storici a cura di Massimo Bosco e Loredana Prot. È previsto pranzo al sacco all’arrivo a destinazione.

In caso di maltempo, l’evento verrà cancellato. La partecipazione è libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni, contattare il numero 333 8560591 oppure inviare una e-mail all’indirizzo poggio.oddone@libero.it.

La sera invece, a partire dalle 20, venticinquesima fiaccolata di Valle a Salza di Pinerolo, in collaborazione con il Comune di Massello e la partecipazione delle scuole di Perrero.

I punti di partenza della fiaccolata, nel territorio di Salza, saranno le borgate Serre, Campoforano, Minieri, Coppi e Inverso; nel Comune di Massello, la sede della Proloco in borgata Molino.

A tutti i partecipanti sarà fornita una fiaccola per il percorso e una bevanda calda a conclusione della serata.

Verso le 20,30 tutti i cortei si ricongiungeranno agli impianti della Proloco di Salza, alla Friulana, e ci sarà il benvenuto delle Amministrazioni con gli interventi del Presidente Anpi Perosa e Valli Silvano Bertalot, il Presidente Anpi Pinasca e Inverso Pinasca Guido Rostagno, e delle autorità Civili e Religiose.

Durante la serata, ci sarà la lettura delle testimonianze raccolte e i giovani di Salza Ludovico Sanmartino, Matteo Pons e Erik Barale interpreteranno i canti della Resistenza.

Lunedì 25 alle 9,15 onore ai Caduti al cimitero di Meano a Perosa Argentina.

I Comuni di Pomaretto e Perosa Argentina, sfileranno insieme in corteo, con partenza alle 9,30 dal Comune di Pomaretto: orazioni ufficiali, disposizioni di corone ai monumenti dei Caduti, ai cippi e ai Parchi della Rimembranza di entrambi i Comuni, e conclusione al cimitero comunale di Perosa Argentina.

Al corteo parteciperà la banda musicale di Pomaretto, ed al termine ci sarà la consegna della Costituzione ai diciottenni residenti nei due paesi.

In caso di maltempo, tutta la manifestazione si terrà all’interno del padiglione Plan de la Tour in piazza Abegg a Perosa Argentina.

Alle 13, pranzo alla bocciofila ‘La Perosina’ con menù dedicato.

Nel Comune di Pragelato, alle 10,25 si partirà per un breve corteo dalla Piazza del Municipio, fino a deporre una corona di alloro al monumento ai Caduti in frazione La Ruà. Il corteo sarà accompagnato da una delegazione del Gruppo Alpini Assietta di Pragelato, e a seguire ci sarà un momento di commemorazione a cura di Don Luciano.

A Pinasca e Inverso Pinasca, in collaborazione con i Comuni di Massello e Salza di Pinerolo, e la partecipazione dell’Unione Musicale di Inverso Pinasca, il ritrovo sarà alle 9,40 in Piazza Armando Bertetto, frazione Castelnuovo, per la deposizione di un mazzo di fiori e onore alla lapide dei Caduti.

Alle 10, onore al Monumento ai Caduti in via De Amicis a Pinasca, con alzabandiera e deposizione di una corona di alloro.

Qui si formerà il corteo, e ci sarà la deposizione di un mazzo di fiori alla Lapide in ricordo dei Carabinieri Martiri di Fiesole.

A seguire, commemorazione del 25 aprile presso il Salone Polivalente.

Alle 11 ritrovo a Inverso Pinasca con deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e commemorazione del 25 aprile con intervento a cura dell’Anpi.

Nel Comune di Porte, in collaborazione con l’Anpi sezione di Porte, alle 9,15 ci sarà il ritrovo al cimitero comunale, con gli amministratori comunali e i rappresentanti delle associazioni e dei cittadini.

Alle 10,30 momento di raccoglimento per onorare i caduti e partenza per il Monumento ai Caduti e alle Donne della Resistenza, in Piazza Martiri della Libertà.

Alle 10, nel parco comunale Angelo Giai saluto del Sindaco Simone Gay e orazione ufficiale del Presidente del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana, Lorenzo Tibaldo.

Alle 10,30 ricordo dei Caduti e dei combattenti per la Libertà, e letture sulla pace a cura dei bambini della scuola primaria di Porte ‘Giuseppe Rosazza’.

A seguire, consegna della Costituzione italiana ai diciottenni.

Alle 11 andrà in scena il recital ‘Tichoùn 1944: la spia valdese”: un testo di e con Jean Louis Sappé e Maura Bertin – assistenza tecnica di Enrica Malan e Marco Rovara.

Al termine dello spettacolo, verrà servito un piccolo rinfresco ai presenti, sarà possibile tesserarsi o rinnovare la tessera Anpi.

Alle 13, pranzo alla bocciofila ‘La Perosina’ in collaborazione con Anpi Perosa e Valli. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare Elisa al numero 3396325865.

A Roure il ritrovo è alle 11,45 in municipio per la deposizione di una corona dall’alloro al Monumento ai caduti e per la commemorazione.

San Germano Chisone propone un percorso in 5 stazioni che parte dall’ex Municipio e dal cimitero della Borgata Turina alle 10,30. La banda musicale Sangermanese accompagnerà la manifestazione.

Infine Pramollo ha fissato il ritrovo alle 9 al monumento in piazza Pellenchi dove verrà deposto un omaggio floreale, come in borgata Ruata, all’imbocco del sentiero del Tichoun e a Rue. Dopodiché ci si unirà alle celebrazioni di San Germano, che coinvolgeranno anche i bimbi della scuola primaria del Comune vicino.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU