Sette bambini ucraini malati verranno accolti al Regina Margherita di Torino. Ad annunciarlo il presidente della Regione Alberto Cirio al termine della Conferenza Regionale di Pubblica Sicurezza, che si è svolta intorno all'ora di pranzo in Prefettura.
Cirio: "7 bambini necessitano di cure oncologiche ed ematologiche"
Il governatore ha infatti spiegato che, dopo l'attacco della Russia, il Piemonte ha messo a disposizione i propri ospedali tramite l'ambasciatore ucraino. Quest'ultimo - ha poi aggiunto - "ha segnalato la nostra disponibilità ad un'associazione e ci risulta ci siano almeno 7 bambini che hanno necessità di cure oncologiche ed ematologiche, che dovrebbero essere accolti al Regina Margherita".
Con loro fratelli e genitori
Piazza Castello ha già predisposto un pullman speciale, che andrà a prelevarli nel weekend. "La dottoressa Fagioli (direttrice del dipartimento patologia e cura del bambino del Regina Margherita, ndr) - ha aggiunto Cirio - mi ha scritto quanti ne potevamo prendere: io le ho risposto tutti. Sono sette bambini che viaggiano con tre fratelli e i genitori".
Con loro anche mini-equipe medica
"Andranno a prenderli tra sabato e domenica, al confine tra la Moldavia e l'Ucraina. Mandiamo su un mezzo dall'associazione di categoria del trasporto pubblico locale, che metterà a disposizione autisti e mezzi: andrà con loro anche una mini-equipe medica, perché non sappiamo la condizione di salute dei piccoli" ha concluso il governatore del Piemonte.