Economia e lavoro - 26 febbraio 2022, 07:00

Cos'è un'agenzia SEO e perché è fondamentale per il tuo business online

Creare un sito web è solamente il punto di partenza per poter avviare la propria attività online.

Cos'è un'agenzia SEO e perché è fondamentale per il tuo business online

Creare un sito web è solamente il punto di partenza per poter avviare la propria attività online. Infatti, è fondamentale anche affidarsi a servizi di promozione e agenzie SEO che consentano di poter migliorare le strategie di posizionamento sui motori di ricerca.

Vediamo, quindi, i vantaggi di affidarsi ad agenzie specializzate e i servizi che ci si deve aspettare quando si richiede una consulenza SEO.

Tutti i vantaggi ottenibili dalla consulenza di un'agenzia SEO

Il primo grande beneficio ottenibile quando ci si affida a un'agenzia SEO, è la possibilità di potenziare la posizione del proprio sito aziendale sui motori di ricerca. Infatti, un agency specializzata utilizza solamente strategie mirate e sempre aggiornate per poter posizionare al meglio una piattaforma online, considerando che ogni business ha esigenze specifiche.

Inoltre, aiuta le aziende a migliorare la qualità del traffico su un sito web. Questo risultato viene ottenuto effettuando un'accurata analisi delle keyword più adatte a posizionare il proprio sito e più utilizzate dal proprio target di riferimento. In questo modo sarà possibile aumentare le conversioni degli utenti che visitano il sito, essendo questi interessati realmente ai prodotti o servizi venduti.

Infine, è opportuno ricordare che, affidandosi a un'agenzia, si avrà la possibilità di ottenere sempre dati misurabili. Infatti, rispetto ad altre strategie di marketing, la SEO può essere monitorata e misurata in ogni singola fase di sviluppo della campagna messa in campo. Un'agenzia professionale, quindi, garantisce sempre dei report periodici sull'andamento delle diverse campagne, così da avere chiaro il valore che la strategia apporta alla propria azienda e valutare il ROI.

Come lavorano gli specialisti

Innanzitutto, il primo passo che, solitamente, un'agenzia SEO compie è l'analisi del sito web aziendale sul quale andrà ad intervenire, valutandone il posizionamento.

Il secondo passo, anch'esso molto importante, è la definizione di una strategia SEO e dei relativi obiettivi da raggiungere a breve e lungo termine. Questi dipendono anche dalla tipologia di attività svolta.

Sia per la pianificazione che la gestione della campagna, si avvale, poi, di diversi SEO tools. Si tratta di software che permettono agli esperti SEO di effettuare precise analisi e di pianificare e gestire al meglio ogni strategia. Grazie ad essi può pianificare le proprie mosse e creare la reportistica per il cliente.

Dopo queste fasi, inizia la procedura di ottimizzazione on-page che comprende diverse azioni come, ad esempio, il ripulire il codice di un sito, l'accertarsi che sia responsive, eliminare eventuali errori, compilare l'elenco di keywords e, infine, effettuare un'eventuale ottimizzazione dei contenuti e del blog, se presente.

Altra operazione fondamentale è, poi, l'ottimizzazione continua per i motori di ricerca. Questa deve continuare nel tempo, dato che Google apporta continui cambiamenti al suo algoritmo. Un'agenzia, quindi, garantisce il mantenimento del ranking aziendale anche dopo il verificarsi dei cambiamenti realizzati da Google.

Come scegliere la propria agency

La scelta di un'agenzia SEO professionale è fondamentale in quanto si tratta di un rapporto a lungo termine. Quindi, si deve valutare molto bene a chi affidare questo incarico.

Un esempio di competenza e professionalità è l'agenzia SEO Business di Torino. Si tratta di una realtà che realizza le migliori strategie in ottica SEO e che aiuta ogni azienda, qualsiasi sia il settore, a scalare posizioni sui motori di ricerca.

Oltre a una lunga esperienza, l'agenzia offre diversi servizi e l'affidabilità di un team competente e qualificato che assisterà l'azienda in ogni singolo passaggio della strategia SEO, analizzando i risultati e apportando le dovute migliorie.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU