Per chi ha promosso la raccolta, le strisce blu decreteranno la fine dei negozi del centro, ma in Comune sono convinti dell’esatto opposto.
Da un mesetto su Change.org, una donna del Pinerolese, ha lanciato una petizione dal titolo ‘Parcheggio gratuito in Piazza Vittorio Veneto a Pinerolo’, che ieri ha superato quota 500 adesioni.
“Qualche tempo fa c’è stata una raccolta firme cartacea, che è arrivata a 200 sottoscrizioni. Io avevo consigliato di usare la piattaforma Internet per raggiungere più persone e poi, malgrado il Comune abbia risposto che non ripristinava la sosta gratuita, ho pensato di lanciarla io” racconta la promotrice.
“Non credo di poter far cambiare idea al sindaco, ma è importante far capire che questo sarà un problema che condannerà i negozi del centro alla chiusura, in un momento in cui le chiusure Covid e gli acquisti online hanno già creato molte difficoltà” prosegue.
In municipio, però, la pensano diversamente: “Se il parcheggio fosse libero, verrebbe usato da chi lavora in zona, a partire dai dipendenti del Comune, che sono 240 – ribatte l’assessore alla Viabilità Giulia Proietti –. Questo farebbe sì che non ci sia spazio per chi vuole parcheggiare in ‘piazza Fontana’ per fare delle compere. Invece oggi so che possono andarci, perché trovo posto”.