La scuola primaria ‘Virgilio Sommani’ di Pomaretto, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Cirillo Gouthier di Perosa Argentina, durante queste festività natalizie ha ‘ricevuto in dono’ l’attivazione della fibra ottica Ftth (fibra fino a casa). La connettività sarà fornita gratuitamente per cinque anni, con i relativi servizi di manutenzione ed assistenza tecnica.
Il tutto è stato possibile grazie al ‘piano scuola’, approvato nell’ambito della ‘Strategia Banda ultra larga’, con il decreto del Ministro dello sviluppo economico, in data 7 agosto 2020. Il ‘piano scuola’, finanziato per complessivi 400.430.898,00 euro, prevede la messa a disposizione di connettività, dedicata alle istituzioni scolastiche ed educative statali, fino a 1 gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica.
L’attuazione del ‘piano scuola’ per la banda ultra larga è stata affidata a Infratel Italia, società in house del Ministero dello sviluppo economico, mentre il servizio di connettività verrà fornito da Fastweb.