Eventi - 13 luglio 2021, 15:46

Buone pratiche per imparare a scaldarsi con il legno

Giovedì in saletta d’arte a Luserna San Giovanni è in programma un incontro informativo sull’utilizzo domestico del combustibile naturale

I boschi di Rorà

I boschi di Rorà

Scoprire il valore del legno locale e come utilizzarlo in stufe, cucine e camini, in modo efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente. Questo il tema dell’incontro ‘Riscaldarsi con il legno’ promosso dall’Unione montana del Pinerolese, in collaborazione con la delegazione piemontese dell’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e con il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest.

L’appuntamento è per giovedì 15 luglio alle 20,30 in saletta d’arte a Luserna San Giovanni (via Ex-Deportati e Internati 24). “Lo stimolo a proporre l’incontro ci è giunto dall’Uncem che punta a diffondere l’utilizzo corretto del legname come combustibile dichiara Mauro Vignola, assessore dell’Unione con delega alla montagna –. D’altronde si tratta di un tema da noi molto sentito, Bobbio Pellice (paese di cui è sindaco, ndr), ad esempio, non è stato ancora metanizzato e le alternative al gpl sono proprio il legno e il pellet”.

Giovedì verranno descritte le buone pratiche che permettono di gestire gli apparecchi a legna e a pellet in modo efficiente dal punto di vista economico, energetico, riducendo la necessità di manutenzione e i rischi.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU