Pinerolo - 21 giugno 2021, 09:00

Venerdì 25 giugno riapre l'Albergo-Ristorante Pian del Re

Per informazioni e prenotazioni risponde al numero 017594967

Venerdì 25 giugno riapre l'Albergo-Ristorante Pian del Re

Venerdì 25 giugno riapre i battenti l’Albergo-Ristorante “Pian del Re”, l’ultimo baluardo prima di arrampicarsi su, in più o meno rapida successione, verso il Quintino Sella prima e la vetta del Monviso poi, il Re di pietra delle Alpi Cozie, dove aquile stambecchi e camosci dominano il territorio rallegrati dai fischi delle marmotte.

Costruito nel 1874 per volontà del Comune di Crissolo che lo destinò a ricovero per forestieri, fu inizialmente gestito da Raimondo Genre. Trentacinque anni dopo il Rifugio passò di mano e venne acquistato da Claudio Perotti, nota guida alpina di una grande famiglia di Guide del Monviso, nonno di Aldo, l’attuale gestore e con un passato da sindaco di Crissolo e pluri-presidente della Comunità Montana Valli Po, Bronda ed Infernotto.

Fondamentale punto di partenza per gli appassionati di montagna, il Rifugio Albergo è quella sorta di boutique dei sapori di un tempo che se non si prova e degustare neppure ci s’immagina.

La polenta qui è il piatto forte del menù, quasi una sorta di rito. Viene servita con un ventaglio di inenarrabili intingoli: bagna caöda, panna ed il gorgonzola fusi insieme, spezzatino di verdure, spezzatino di carne e salsiccia, con i formaggi, anche con la marmellata di lamponi.

La cucina ha una sua sovrana: si chiama Anna Tron e dalle sue mani capaci ed appassionate prendono vite le più svariate e golose leccornie, sfornate al ritmo di una cornucopia.

A fare compagnia ai viandanti affamati, appese alle pareti, le immagini delle guide alpine che hanno scritto la storia delle salite sul Viso (tra cui quella del babbo di Aldo, Quintino) sembrano dare all’ambiente quell’aspetto di religiosa austerità e rispetto che la montagna da sempre reclama e troppe poche volte vede rispettati.

Fanno parte della struttura una sala bar, un ristorante con un’ottantina di coperti a disposizione (il pranzo viene servito a 28 euro, bevande escluse) e doppio turno di distribuzione del pasto e - al piano superiore - le camere, per un totale 30 posti letto.

Per  informazioni e prenotazioni l’Albergo-Ristorante Pian del Re risponde al numero 017594967.

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU