La vaccinazione prosegue a ritmi sostenuti, i nuovi casi diminuiscono ogni giorno e di pari passo si liberano i posti letto Covid e da ieri, martedì 8 giugno, non ci sono più pazienti affetti da coronavirus ricoverati in terapia intensiva. Il Santa Croce di Moncalieri e gli ospedali dell'Asl To5 hanno ormai messo alle spalle la fase più difficile dell'emergenza sanitaria.
I dati relativi ai posti letto a ieri, martedì 8 giugno, vedono una costante riduzione dei posti occupati da pazienti affetti dal virus sia al Santa Croce di Moncalieri che all'ospedale Maggiore di Chieri e un calo significativo anche al San Lorenzo di Carmagnola (Covid hospital, ndr), dove continua la riconversione in posti letto 'ordinari' e più della metà di quelli destinati a pazienti affetti dal coronavirus si è svuotata.
Ma la notizia più attesa è quella del fronte delle terapie intensive: dopo Moncalieri e Chieri, anche il Maggiore è ha svuotato il reparto delle emergenze, nessuno dei quattro posti è più occupato da ieri.
Situazione posti letto destinati a pazienti Covid
Santa Croce: occupati 4 su 8 disponibili, nessuno di terapia intensiva
Maggiore: occupati 6 su 11 disponibili, nessuno di terapia intensiva
San Lorenzo: occupati 34 su 74, nessuno in terapia intensiva.