Pinerolo - 09 febbraio 2021, 09:30

Menù di terra oppure di mare dedicati agli innamorati, il 14 febbraio al Wellington di Paesana

Quest’anno la “zona gialla” in cui si trova il Piemonte vieterà cene e cenette a lume di candela, ma ci si potrà consolare con un pranzo davvero goloso

Nei giorni intorno alla metà di febbraio, nell'Antica Roma era usanza celebrare i Lupercalia, feste di radice arcaica legate al ciclo di morte e rinascita della natura, alla sovversione delle regole e alla distruzione dell'ordine per permettere al mondo e alla società di purificarsi e rinascere.

Molto più cristianamente oggi, per volere di papa Gelasio I che trasformò quei riti pagani in una festività dedicata all'amore, il 14 febbraio si celebra San Valentino che leggenda vuole aver donato a una fanciulla povera una somma di denaro, necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di mezzi e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono - frutto di amore e finalizzato all'amore - avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Tutto il resto, Festa degli Innamorati compresa, è venuto commercialmente dopo, esercitando però una presa che – a differenza di altre ricorrenze pindariche – non solo resiste allo scorrere del tempo, ma sembra affermarsi ogni anno di più.

Quest’anno la “zona gialla” in cui si trova il Piemonte vieterà cene e cenette a lume di candela, ma ci si potrà consolare con un pranzo davvero goloso, come quello che propone il ristorante-pizzeria “New Wellington” di via Reinaud 20, a Paesana.

Due i menù a disposizione degli innamorati (e non solo), l’uno di terra ed uno di mare.

Entrambi verranno serviti a 30 euro, tutto compreso. Vediamoli.

Menù di terra

  • Girello al punto rosa con salsa tonnata
  • Gran fritto misto alla piemontese con vitello, pollo, maiale, salsiccia, fegato, cervella, rana, trota, Pavesini, semolino, amaretto, prugna, mela, crema al cioccolato, cavolfiore, zucchine, funghi porcini, salvia in pastella
  • Bis di dolci
  • Acqua, vino rosso e bianco della casa, caffè

Menù di mare

  • Calamaro ripieno grigliato con fave e cremosa di patate
  • Zuppetta ai frutti di mare con crostini
  • Gran fritto di mare con calamari, gamberi, ciuffi, alici e pesciolini con contorno di patatine fritte
  • Bis di dolci
  • Acqua, vino rosso e bianco della casa, caffè

La prenotazione è vivamente consigliata e si può effettuare telefonando al numero 377.3598255.

Informazione Pubblicitaria