Regione - 03 febbraio 2021, 18:23

Nove mediatrici perdono il posto alla Città della Salute, Canalis (Pd): "Bisogna tutelarle"

Nei question time in Consiglio Regionale, l'appello della consigliera del partito democratico: "Lasciate a casa nonostante il blocco dei licenziamenti"

L'aula del Consiglio regionale del Piemonte, a Palazzo Lascaris

L'aula del Consiglio regionale del Piemonte, a Palazzo Lascaris

"La Regione tuteli le 9 mediatrici culturali indebitamente licenziate a causa del cambio di appalto alla Città della Salute di Torino, che ha come bacino di utenza il territorio con la maggior presenza di stranieri in Piemonte". A chiederlo è la consigliera regionale Monica Canalis (Pd), intervenuta oggi in Aula in Consiglio regionale durante i question time.

"Le mediatrici culturali, tutte con esperienza ventennale - ha spiegato Canalis - sono state licenziate nonostante il blocco dei licenziamenti, senza rispettare la clausola sociale del capitolato di gara. Si è aperto un contenzioso legale avviato dal Fisascat Cisl, anche perché nella documentazione presentata dall'impresa aggiudicataria, la cooperativa Eurostreet di Biella, si sono riscontrati numerosi vizi formali. Siamo in presenza di una gara che fa acqua da tutte le parti, in cui per l'ennesima volta sono i lavoratori a pagare. Con in più l'aggravante della pandemia, che avrebbe dovuto alzare il livello di attenzione, invece di ridurla".

Rispondendo all'interrogazione di Canalis, l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi, ha garantito che verificherà la vicenda: "Monitorerò attentamente che questo accada".

Sempre durante il question time è stata data risposta anche alle interrogazioni di Daniele Valle (Pd) sul CDA de11ll'Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; di Silvio Magliano (moderati) sul vaccino anti-Covid prioritario per Clero e Volontari operanti nelle politiche sociali; di Ivano Martinetti (M5S) sulla valutazione Impatto ambientale di modifica dell'impianto di trasformazione e valorizzazione di sottoprodotti animali mediante aggiunta di un sistema di combustione (inceneritore) alimentato a farine animali con richiesta di aumento dei quantitativi trattati a Ceresole d'Alba; di Domenico Rossi (Pd) sul sistema di verifica e monitoraggio della campagna vaccinale per evitare lo spreco di dosi disponibili; di Francesca Frediani (Movimento 4 ottobre) sull’attività di prevenzione e controllo degli ospiti nelle RSA; di Sean Sacco (M5S) su quali azioni per la riapertura della linea Novara – Varallo; di Sarah Disabato (M5S) sul garantire tempi certi per il completamento dell’opera di ristrutturazione di Villa 6 a Collegno.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU