Eventi - 14 ottobre 2020, 15:33

Il professor Franco Milanesi parlerà di populismo al Teatro del Lavoro di Pinerolo

Nuovo incontro proposto domani dall’associazione pinerolese Pensieri in Piazza

Il professor Franco Milanesi parlerà di populismo al Teatro del Lavoro di Pinerolo

«Veramente il populismo è un rischio per la democrazia? Oppure può essere considerato piuttosto uno stimolo?»: queste alcune delle domande a cui Franco Milanesi si prefigge di rispondere, attraverso i testi che più hanno segnato recentemente lo studio del fenomeno, domani, giovedì 15 ottobre, dalle 17 alle 19, al Teatro del Lavoro di Pinerolo (via Chiappero, 12). Il secondo incontro di approfondimento su temi di attualità organizzato dall’associazione Pensieri in piazza è dedicato infatti alla “Riflessione sul populismo”.

«Sarà l’occasione anche per una carrellata storica sulle forme che ha preso un concetto in realtà vago, utilizzato per indicare situazioni molto diverse tra loro – continua Milanesi –. Ma ci soffermeremo soprattutto sul rapporto tra populismo e democrazia». Tra i testi presi come riferimento: “Io, il popolo” di Nadia Urbinati e “In nome del popolo. Il problema democratico” di Valentina Pazé.

Franco Milanesi è uno dei fondatori dell’associazione Pensieri in Piazza, ha insegnato per quasi quarant’anni filosofia al Liceo scientifico di Pinerolo, e nel 2018 è stato candidato alla camera per “Potere al Popolo”.

Per partecipare gli organizzatori consigliano la prenotazione all’indirizzo: pensierinpiazza@gmail.com.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU