L’incontro è programmato per domani all’Agenzia per la mobilità piemontese, ma Gtt avrebbe intenzione di potenziare le corse sulla direttrice Piossasco-Pinerolo e verso Giaveno, questo per permettere agli studenti delle superiori di arrivare a scuola. Si parlerebbe, rispettivamente, di 3 e 2 corse, che dovrebbero compensare la riduzione dei posti disponibili sui bus, per le norme del distanziamento sociale.
C’è preoccupazione sul fronte trasporti soprattutto sulla tratta Piossasco-Pinerolo dove da tempo sono in campo proteste per i disagi che si registrano: bus in cattive condizioni, stracolmi, con ragazzi che talvolta restano a piedi, ritardi che creano problemi nell’ingresso in classe e così via.
A insistere sulla necessità di un intervento è la consigliera regionale Pd Monica Canalis, che è di Cumiana e conosce la problematica, tanto che a inizio febbraio aveva già presentato un’interrogazione all’assessore piemontese ai Trasporti Marco Gabusi sui disservizi Gtt: «Non mancheremo di sollecitare e incoraggiare l’arrivo di ulteriori mezzi e autisti per potenziare il parco autobus sulla direttrice per Pinerolo e su quella per Giaveno, anche per prevenire focolai di contagio – sottolinea Canalis –. È fondamentale evitare disagi alle centinaia di famiglie interessate e garantire puntualità e sicurezza sanitaria».