Politica - 01 luglio 2020, 17:30

Primo scossone in Consiglio a Pinerolo tra i Cinque Stelle: Musleh allontanato dalla Quinta commissione

Il consigliere sostituito a sua insaputa attacca: «Io non ragiono come il capogruppo Pittau»

Rami Musleh

Rami Musleh

È il primo scossone nel gruppo consigliare del Movimento Cinque Stelle a Pinerolo: Rami Musleh è stato allontanato dalla Quinta commissione consigliare per scelta del gruppo.

L’annuncio è arrivato nel Consiglio comunale del 24 giugno, con il capogruppo Giorgio Pittau che ha comunicato la sostituzione di Musleh con Gian Mario Murra nella Commissione che si occupa di bilancio, finanze, patrimonio e personale.

Una misura unilaterale che “punisce” il consigliere per la sua assenza agli incontri negli ultimi due anni e che segue anche voti in contrasto con il gruppo su importanti argomenti di bilancio, che sono stati trattati nel consiglio precedente, come la rinegoziazione dei mutui per far fronte alle mancate entrate a seguito dell’emergenza Covid-19.

Musleh era entrato in Consiglio nella primavera del 2017, quando Christian Bächstädt era diventato assessore ai Lavori pubblici e si è dovuto dimettere da consigliere.

Negli ultimi tempi si notava anche in Consiglio un allontanamento dal gruppo e a inizio anno è stato uno dei promotori della manifestazione delle sardine sabato 11 gennaio, in piazza Facta.

«Non partecipava ormai da due anni alle nostre riunioni e non ha mai motivato i voti in dissenso dal gruppo in Consiglio comunale» il capogruppo Giorgio Pittau spiega il perché della decisione di allontanarlo dalla Quinta commissione: «Ci sta di avere delle idee diverse, ma bisogna almeno spiegarle a noi e pubblicamente».

Dal canto suo Musleh ribatte: «Non ho più partecipato alle riunioni perché non c’era armonia e non vogliono ascoltare le mie idee, ma potevano almeno comunicarmi questa scelta. Anche se non mi preoccupa». Sui voti in contrasto con il resto del gruppo spiega: «Io non ragiono con la testa di Pittau, ma faccio ciò che ritengo sia meglio per questa città». E incalza: «Da consigliere ho fatto molto più di altri, assieme al Mutuo soccorso abbiamo messo in piedi degli ambulatori per poveri, ho organizzato corsi di arabo e sto lavorando con il gruppo di amicizia islamo-cristiana, per citarne solo alcune». Malgrado sia ormai di fatto fuori dal gruppo, Musleh non ha ancora deciso se lasciare formalmente il gruppo e finire nel gruppo misto in Consiglio: «Vedremo cosa succederà in futuro, ma continuerò a fare il mio meglio per Pinerolo».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU