Il gruppo di Azione stronca l’Amministrazione Salvai e si prepara a lanciare una serie di tavoli tematici per programmare il futuro di Pinerolo e il Pinerolese in vista delle elezioni Comunali del 2021.
Il gruppo locale del partito dell’ex ministro Carlo Calenda si è presentato l’8 febbraio e il referente Luigi Pinchiaroglio ha fatto una panoramica dei problemi della città e del territorio. Premettendo che «Pinerolo e il Pinerolese soffrono da troppi anni di una profonda crisi a fronte della quale occorre mettere in campo le migliori energie e le migliori competenze per cercare di invertire la rotta. È una crisi che viene da lontano dovuta, perlopiù, a fattori esterni al territorio».
Pinchiaroglio ha anche contestato la politica di Salvai e della maggioranza del M5S, su punti cruciali, dal Piano urbano della mobilità sostenibile «avulso dalle reali esigenze di mobilità della città» al Piano regolatore, «che a tutto servirà meno che a ridisegnare la città e a governare i suoi processi di trasformazione».
«Nelle prossime settimane attiveremo dei tavoli di confronto aperti a tutti su temi che vanno dall’incentivare l’imprenditoria e generare occupazione alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale e architettonico anche a fini turistici, passando per una politica ambientale efficace, libera da ogni forma di zavorra ideologica» anticipa Pinchiaroglio.