Attualità - 01 febbraio 2020, 10:30

Pinerolo ritorna l’Aslo e porta con sé aiuti per chi non riesce a pagare l’affitto o il mutuo

I contributi verranno erogati compatibilmente con le risorse messe a disposizione della Regione e andranno anche ai proprietari che firmano accordi con il canone concordato

Pinerolo ritorna l’Aslo e porta con sé aiuti per chi non riesce a pagare l’affitto o il mutuo

Chi non riesce a pagare l’affitto o il mutuo può contare di nuovo sull’aiuto dell’Aslo, l’Agenzia sociale per la locazione, che era stata chiusa nel 2011 e ora è di nuovo attiva nell’Ufficio Casa del Comune.

Questo perché la Regione ha  nuovamente inserito Pinerolo nell’elenco dei Comuni – per la precisione 43 – che hanno diritto a un finanziamento.

Lo scopo dell’Aslo è aiutare gli inquilini a sottoscrivere accordi di locazione a canone concordato (quindi più bassi che sul mercato libero), nonché, compatibilmente con le risorse diponibili, sostenerli nel pagamento dell’affitto coprendo dalle quattro alle otto mensilità, in relazione al loro reddito Isee, entro il tetto massimo di 26mila euro.

Sempre tenendo conto delle risorse a disposizione, l’Aslo prevede un contributo anche per i proprietari, che firmano accordi con il canone concordato: si va da un minimo di 1.500 a un massimo di 3.000 euro, in base alla durata del contratto. Infine, sempre secondo il reddito Isee, viene aiutato chi non riesce a pagare il mutuo, con un contributo da 6 a 12 rate mensili. Per ulteriori informazioni: servizi.sociali@comune.<wbr></wbr>pinerolo.to.it o 0121 361232/228.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU