Politica - 02 gennaio 2020, 12:32

Il Pd di Pinerolo prepara la riscossa: «Non siamo qui per pettinare le bambole»

Sono già partiti gli incontri per creare eventuali alleanze in vista delle elezioni Comunali del 2021

Il Pd di Pinerolo prepara la riscossa: «Non siamo qui per pettinare le bambole»

«Il 2020 si prospetta un anno laborioso, movimentato, avventuroso. Cercheremo di essere all’altezza. Parafrasando ben due ex segretari nazionali, prendo a prestito i loro cavalli di battaglia: non siamo qui per pettinare le bambole e il bello deve ancora venire» il segretario del Pd di Pinerolo Goffredo Le Donne si prepara a un anno intenso. Nella primavera del 2021 ci saranno le elezioni comunali e il partito si sta muovendo per tentare di riprendere la guida della città, dopo il ribaltone che nel 2016 ha visto vincenti i Cinque Stelle.

«C’è un motto che mi sono ripetuto diverse volte, dalla sera del ballottaggio del 19 giugno 2016, che propongo come preambolo. Dice all’incirca così: “Il fallimento è una schifezza, ma è istruttivo”» rivela Le Donne. Per ricuperare il terreno perso ha proposto una bussola con quattro punti: «La prima direzione è una sede aperta. In senso concreto e non solo. Un luogo dove succedono cose, affinché le persone trovino una buona ragione per venirci, entrarci, tornarci. Mentre la seconda è mettere e ri-mettere in connessione, in sintonia il circolo Pd con i pinerolesi, con il territorio, con le tante situazioni e realtà, in cui siamo immersi e presenti – elenca –. La terza è aumentare la quantità, qualità e varietà degli iscritti. Varietà anagrafica, di genere, di esperienze-competenze. Infine la quarta è meritarci il posto, il ruolo, la responsabilità che ci compete sul territorio».

Per arrivare a individuare il nome del candidato sindaco che verrà sostenuto dal Pd, e da un’eventuale coalizione di centrosinistra, il segretario indica tre passaggi preliminari: «Dobbiamo fare una riflessione accurata, seria e documentata sull’amministrazione Salvai, poi chiarirci e rendere esplicita l’idea di città e di territorio che intendiamo avanzare e infine ragionare sul sistema di alleanze, a scala locale, per sostenere la migliore proposta». Solo dopo arriverà il nome, che potrebbe anche essere scelto tramite Primarie di coalizione: «Se utile, senza riproporre film che abbiamo già visto, passeremo di lì».

Intanto sono già partiti i vari incontri e la linea del dialogo è quella tracciata da Le Donne: «Ho già detto che il mio mestiere era fare il tessitore e l’implementatore. Questo abbiamo fatto, questo ho fatto, in questo primo mese. Mi hanno contattato alcuni, io ho contattato una dozzina di persone – rivela –. Abbiamo incontrato, ed era un po’ che non avveniva, i rappresentanti di Rosso Pinerolese e di Pinerolo in Comune. Ho avuto un’interessante e franca chiacchierata con il sindaco. È saltato, per motivi di salute, l’incontro con Pietro Manduca. Ma ci vedremo a breve. Ho mandato messaggi agli esponenti di Rete Bianca, dobbiamo concordare quando vederci. Inoltre abbiamo ripreso, in varie forme, contatti con ambienti e settori che avevamo un po’ trascurato».

Non è ancora partito invece il confronto con gli ex Pd che sono finiti in “ItaliaViva” di Renzi: «Con chi ha deciso di mettere in campo un progetto fuori dal Pd, sinceramente, non mi sono ancora rapportato. Oltre lo scambio augurale dopo la mia nomina. Quanto prima riprenderemo a sentirci. Diciamo che, per quanto mi riguarda, mi sono preso una pausa di riflessione».

Tra i prossimi obiettivi di Le Donne c’è completare la segreteria che lavora al suo fianco. Oggi ne fanno parte 13 persone, oltre a lui: i due vice-coordinatori Matteo Giorgis e Deborah Severini (una novità per il Pd locale), Luca Baral, Luca Barbero (capogruppo in Consiglio comunale), Agnese Boni, Amabile Fagherazzi (tesoriera e consigliera comunale), Roberta Falzoni, Claudia Galetto, Andrea Geuna, Salvatore Maulucci (consigliere comunale), Emanuele Palazzo, Paolo Pivaro e Magda Zanoni. Per completare la squadra ne mancano due: «Abbiamo lasciato questi due posti liberi per un ragazzo e una ragazza, di 20-30 anni, che stiamo cercando».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU