Politica - 12 settembre 2025, 16:06

Mezzo milione di euro dai Fondi di Sviluppo e Coesione per i Comuni del Pinerolese

Ecco come sono state ripartite le risorse

Mezzo milione di euro dai Fondi di Sviluppo e Coesione per i Comuni del Pinerolese

L’Assessore Regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione a Torino ha incontrato i rappresentanti e sindaci dei Comuni delle Aree Omogenee della Pianura Torinese e delle Valli Chisone e Germanasca insieme al Presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco e della Consigliera regionale Alessandra Binzoni.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le modalità e le tempistiche dell’erogazione delle premialitá legate i Fondi di Sviluppo e Coesione per un importo complessivo di 500mila euro.

Le risorse sono state così ripartite: l’Area Valli Chisone e Germanasca sono stati assegnati 300.000 euro e 200.000 euro sono stati assegnati all’Area della Pianura Torinese. L'area Valli Chisone e Germanasca ha candidato il progetto dell’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca denominato “GVC Green Cultural Valley S.E.N.T.I.E.R.O.” per interventi per la promozione e implementazione dell’offerta turistica che verrà finanziato con i 300mila euro spettanti.

L’area della Pianura Torinese ha candidato il progetto di 19 Comuni del territorio denominato “Parco S.M.A.R.T. P.I.A.N.U.R.A. fra porte d’arte e panchine intelligenti” con interventi tecnologici per la promozione territoriali che sarà finanziato con i 200mila euro spettanti.

"I fondi della premialitá riconoscono ad ogni area omogenea della città metropolitana il grande impegno di strategia e condivisione territoriale che hanno contraddistinto la prima fase di redistribuzione dei fondi di sviluppo e coesione - dichiara l’Assessore Vignale - le ulteriori risorse stanziate permetteranno di realizzare progettualità di ambito sovracomunale con una modalità snella, semplice e immediata. Il frutto della collaborazione tra gli enti locali e la Regione che permetterà di calare a terra ben 105 milioni dei fondi Fsc spettanti al Piemonte”.

Alessandra Binzoni, Consigliere regionale: “L’incontro di oggi ha rappresentato un passaggio importante di ascolto e confronto con i territori. Le risorse dei Fondi di Sviluppo e Coesione devono tradursi in opportunità reali per i nostri Comuni. Progetti concreti, pensati insieme e utili a più territori, sono il modo migliore per dare risposte immediate e durature alle comunità locali”.

comunicato stampa