Attualità - 06 maggio 2025, 13:06

“Rallenta”, lo dicono i bradipi di Zoom e la Città Metropolitana di Torino

Lanciata oggi a Cumiana la nuova campagna per la Giornata europea della sicurezza stradale

Da sinistra, Andrea Ferrero (presidente Fondazione Zoom), Umberto Maccario (ad gruppo Zoom), Jacopo Suppo ed Elisa Molinario (direttrice della Fondazione)

I testimonial sono la famiglia di bradipi – con un piccolo nato da 5 settimanearrivata da un paio di mesi al Bioparco e il messaggio è ‘Rallenta’. Un invito a non premere troppo sull’acceleratore, ma che vale anche per altri ambiti della vita. La campagna è stata lanciata stamattina, martedì 6 maggio, allo Zoom di Cumiana, per la Giornata europea della sicurezza stradale e coinvolge la Fondazione Zoom e la Città metropolitana di Torino, rappresentata dal vicesindaco Jacopo Suppo.

“Noi ci occupiamo di strade e di scuole quando ci è arrivata la proposta di sposare questa iniziativa non abbiamo avuto dubbi – motiva Suppo –. L’educazione civica è fondamentale e Zoom è una realtà importante del territorio, che si spende per la biodiversità e la sostenibilità ambientale, punti che noi abbiamo nel nostro programma amministrativo”.

La campagna si tradurrà in una serie di cartelli affissi a Torino e nei paesi della Provincia per invitare a rallentare, prendendo spunto da uno degli animali lenti per eccellenza: il bradipo. Ma i piccoli potranno anche fare esperienza di guida, per tutto il mese, con un percorso apposito, da percorrere con jeep elettriche, imparando i principali cartelli stradali.