Attualità - 29 aprile 2024, 13:26

Pinerolo: rifiuti abbandonati vicino all’area verde riqualificata dai volontari

L’amarezza dei firmatari del patto di collaborazione di piazza Guglielmone

I rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti di piazza Guglielmone

“Se da un lato si fanno mille sacrifici per tenere pulita la piazza, dall'altra l'indecenza di alcuni cittadini che abitano questa piazza ed a cui non interessa minimamente di vivere in una società più pulita

vanifica ogni sforzo ed ogni lavoro fatto” questo il messaggio amaro lanciato dai volontari, che da un anno si occupano di piazza Guglielmone a Pinerolo, con un patto di collaborazione siglato con l’Amministrazione comunale. Stamattina fuori dai cassonetti c’erano diversi mucchi di rifiuti abbandonati.

“Abbiamo lavorato tanto per pulirla dalla sporcizia, la scorsa estate abbiamo messo una fontana con l’aiuto del Comune e abbiamo realizzato delle nuove aiuole – riepiloga Umberto Cavaliere, uno dei volontari firmatari del patto –. Ora mancano solo le panchine colorate e uno spazio per il bookcrossing (ovvero per lo scambio di libri, ndr)”. Da qualche tempo però si registrano episodi di inciviltà vicino ai cassonetti: “All’inizio non era così e la cosa ci ha stupito” ammette Cavaliere. Stamattina l’ultima segnalazione da parte di alcuni residenti, che collaborano con i firmatari del patto.

“L’ipotesi che circola tra gli abitanti è che siano rifiuti di qualche attività commerciale, perché non sembrano provenire da un alloggio – spiega Cavaliere –. Questi episodi vanificano i nostri sforzi ma dimostrano che oggi c’è molta più attenzione e controllo da parte dei residenti, che segnalano subito le problematiche. Proprio questo controllo potrebbe aiutare a scoprire chi abbandona i rifiuti fuori dai cassonetti”.

Marco Bertello