Il 2025 per Torino sarà l'anno delle Universiadi, le Olimpiadi Invernali Mondiali legate all'ambiente universitario.
Dopo aver presentato la fiaccola che accompagna la cerimonia di apertura e di chiusura dei giochi è il turno della mascotte: si chiamerà TO Tag, una figura con il volto composto da pixel, nata con l'obiettivo di creare una connessione tra mondo virtuale e reale.
TO Tag si presenta come un personaggio che ama l'interazione, sarà una mascotte in grado di saper comunicare con chiunque, anche via social e indipendentemente dalla lingua, perché non è in grado di parlare ma solo di ascoltare. Il simbolo dei giochi di Torino 2025 sarà affiancato dai "Fulgor", i suoi compagni di viaggio, delle fiamme che impersonificano più valori: l'inclusione, lo sport, l'uguaglianza e tanti altri.
In occasione dello spettacolo di questa sera "Lights on U" al Palavela ha partecipato alla cerimonia di presentazione della Mascotte la campionessa di pattinaggio sul ghiaccio Carolina Kostner: "Come dico spesso è stato il pattinaggio ad aver scelto me e non il contrario-ha commentato la campionessa- Poter trasmettere la mia gioia ai più giovani è sempre bello, so quanto il percorso sia difficile. Lo sport sul ghiaccio trasmette emozioni che possono davvero regalare momenti di serenità e di festa al pubblico, vivere tutto questo a Torino sarà davvero emozionante"
Dietro le quinte, per la realizzazione di questo evento unico per la città di Torino, si presenta un lungo lavoro intrapreso tra diverse istituzioni, a partire da FISU, la Federazione Internazionale Sport Universitari.
"È un grande piacere portare le universiadi a Torino -ha dichuarato il presidente di FISU Leonz Eder- Oggi presentiamo la mascotte che accompagnerà nel 2025 questo importante evento su tutto il territorio piemontese".
"Le universiadi 2025 daranno la possibilità di poter valorizzare le nostre montagne e il nostro territorio- ha spiegato l'Assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca- Con la presentazione della mascotte diamo ancora più forza alle nostre attività. Questo progetto inizia da lontano e si sviluppa grazie a una sinergia importante tra le istituzioni."
"Avere una rete istituzionale con il territorio che supporta e aiuta nell'organizzazione è davvero fondamentale- ha dichuarato Alessandro Ciro Sciretti, Presidente Comitato Organizzatore Torino 2025-Oggi sveliamo l'ultimo simbolo nascosto al pubblico, la mascotte che si chiamerà ToTag."
I Giochi di Torino 2025 "FISU Games" sono in programma dal 13 al 23 gennaio 2025. Le gare sportive si terranno su tutto il territorio piemontese: Torino, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere.