Eventi - 16 settembre 2023, 11:16

Cumiana invita a scoprire a piedi o in mountain bike il suo ‘anfiteatro’

Domani un percorso guidato attraverso borgate e colline

Con un sentiero di 33km, Cumiana abbraccia e riscopre la sua natura e le sue borgate: domani, domenica 17 settembre, la passeggiata sul Sentiero Anfiteatro, aperta anche a ciclisti in mountain bike.

“Il sentiero nasce con l’obiettivo di collegare tutto il territorio di Cumiana in un unico percorso, unendo tratti già esistenti – spiega Paolo Poggio, guida escursionistica –, e abbracciando l’anfiteatro naturale delle sue montagne, da qui il nome”. Ufficialmente inaugurato nel 2019, nell’estate 2022 viene dotato di nuova segnaletica realizzata con contributo comunale e installata dalle associazioni Cai Cumiana, Asd Francesco Camusso, Team Sasquatch, Gruppo Alpini di Cumiana, Aib Cumiana, Vivere la Montagna e Noi Pieve. Il percorso parte e arriva in piazza Martiri del 3 Aprile, attraversando una decina di borgate e diversi punti panoramici, con altezza massima di 800m. “È un percorso adatto a tutti, anche per le famiglie: nell’interezza è certamente impegnativo, ma ci sono molti punti in cui è possibile interrompere prima la passeggiata. È un bel giro, perché permette di scoprire bellezze vicine ma quasi sconosciute” aggiunge Poggio.

Domenica 17, in occasione del Settembre Cumianese, è organizzata la passeggiata ‘Discovery Anfiteatro’, guidata dallo stesso Poggio e da Aldo Turinetto. La durata sarà di circa sei ore: il ritrovo per la partenza è alle 7,30 in piazza Martiri del 3 Aprile. Chi vorrà percorrere il sentiero in mountain bike, anche elettrica, sarà sotto la guida del Team Sasquatch e dell’Asd Camusso – in questo caso, la partecipazione è riservata ai maggiorenni; la durata stimata è di 4 ore per 28 km. Si potrà pranzare al sacco o ai truck dello Street Food Cumiana al rientro in Piazza Martiri.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Rosa Mosso