/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2023, 14:40

Dal 4 al 6 agosto a Usseaux debutta il "Summer Forest Festival"

Musica, carne alla brace e birra in mezzo agli alberi a 1,500 metri di altitudine

Musica, carne alla brace e birra in mezzo agli alberi a 1,500 metri di altitudine

Musica, carne alla brace e birra in mezzo agli alberi a 1,500 metri di altitudine

Un pianoro a 1500 metri d'altitudine, una foresta intorno e un nuovo festival musicale. A Usseaux debutta venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto il «Summer Forest Festival», alla primissima edizione e a ingresso gratuito.

Il luogo

La prima peculiarità della nuova iniziativa è il luogo: vicino a Usseaux, inserito tra i borghi più belli d'Italia e bandiera arancione per il Touring, si trova l'Area Magic Forest che ospiterà il Festival. Una superficie pianeggiante che si estende per oltre un chilometro tra le Alpi Cozie: siamo a 1500 metri d'altitudine, in mezzo al bosco che qui è proprio foresta, come il nome stesso rivela. L'iniziativa si tiene, peraltro, proprio nei giorni dove il cielo sarà pieno di stelle cadenti vista la vicinanza con San Lorenzo.

"La montagna di norma è vissuta da chi ha l'abitudine di farlo o perché ha una seconda casa o perché la ama. Molti, specie giovani, non la vivono perché mancano spazi di divertimento - dice Maurizio Dainelli, l'ideatore e organizzatore del festival - La musica, il festival, il cibo alternativo sono l'occasione per dormire sotto le stelle, conoscere questa vallata e un palcoscenico naturale unico, portare i ragazzi in montagna".

Rossana Turina, presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli: «Il nostro consorzio è nato da due anni e questa è una nuova conferma di quanto il nostro territorio sia frizzante, desideroso di farsi conoscere vista anche la vicinanza a Torino: nascono nuove realtà a livello di ospitalità, ci sono nuovi eventi come questo, stiamo spingendo molto sulle proposte turistiche".

La musica

Sarà questo contesto verdissimo a ospitare i concerti: protagoniste quattro band, apprezzate da pubblico e da addetti ai lavori. I motori si iniziano a scaldare venerdì 4 agosto, con musica dalle 16 alle 24.

Quindi, sabato 5 agosto alle 17  si inizia con il metal degli Anomalya Band in concerto. Poi, alle 20,30 salgono sul palco i Lover Boys, queen tribute band: fino alle 24, uno show energico, che non si limita a riprendere soltanto i più famosi concerti, ma esplora l’intera produzione dei Queen.

Domenica 6 agosto spazio a due band che, da molto tempo, scaldano il pubblico. Alle 17 il rock blues dei Dillo Tu Prima, attivi dal 1990.

Dalle 20,30 alle 24 la chiusura è affidata ai Sigma 2.0, una band storica, nata nel 1981, con un curriculum di concerti in tutta Italia e collaborazioni con grandi artisti ai quali la formazione ha fatto da supporter (Little Tony, Bobby Solo, Don Backy, Gino Paoli, Michele, Wilma Goich, Jimmy Fontana, Mal, Rocky Roberts, Bruno Lauzi, ecc ecc...) e con famosi gruppi degli anni '60 (I Camaleonti, I Cugini di Campagna, I Dick Dick, I Nomadi, ecc). Propone, a Usseaux, il meglio del pop/rock degli anni '60 - '70 - '80.

«Forest food» e attività all'aria aperta

L'altro ingrediente del festival è il «forest food». Qui, infatti, era difficile parlare di street food, essendoci solo verde e alberi intorno. Dunque, è stato coniato questo nome, «forest food»: piatto forte sarà la carne, soprattutto la brace, accompagnata da vino e birra.

L'idea è di incentivare, con questo nuovo festival, anche la conoscenza della montagna da parte delle famiglie. Verranno pertanto proposti giochi per adulti e ragazzi. Verranno promosse camminate in zona e percorsi da fare in bici. L'obiettivo è convincere chi sale qui a scoprire, di giorno e prima dei concerti, i sentieri attorno.

Utilità

Il festival è a ingresso gratuito.
L'Area Magic Forest è in strada comunale dell'Inverso 1, borgata Fraisse.
Informazioni: 348/343.76.21. Di fianco al palco, c'è un'area bar.

Dormire

Per chi decidesse di dormire in zona, tra il fresco di queste montagne, l'Area Magic Forest mette a disposizione i suoi spazi: si può scegliere se arrivare in tenda (300 le tende che potranno essere accolte), in camper (130 posti disponibili). Info: info@magicforest.it.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium