/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 giugno 2023, 16:02

L'intelligenza artificiale si fa piccola: dalle scarpe agli yacht, Torino scopre un nuovo alleato digitale

Incontro organizzato da Piccola Industria Confindustria Piemonte e Anitec-Assinform. Il giro d'affari in regione è di 43 milioni di euro e punta a raddoppiarsi entro il 2024

Un manichino che fa calcoli alla lavagna con un gesso in mano

L'intelligenza artificiale è sempre più nella quotidianità delle aziende torinesi e piemontesi

L'intelligenza artificiale come risorsa, preziosa alleata, ma anche generatore di un giro d'affari sempre più interessante. Lo dicono i dati presentati oggi a Torino da Piccola Industria di Confindustria Piemonte e Anitec-Assinform, che hanno coinvolto alcune delle aziende del territorio per discutere di innovazione e futuro.

Giro d'affari da 43 milioni, verso il raddoppio

Secondo le stime, in Piemonte il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Piemonte ha superato i 43 milioni di euro, con una prospettiva di crescita fino 72,9 milioni di euro nel 2024. Il mercato digitale della regione ha raggiunto i 5,9 miliardi di euro nel 2022, con una crescita del 1,1 % rispetto al 2021. Mentre in Val D’Aosta il digitale ha toccato circa 152 milioni di euro nel 2022, con una crescita dell’1,2% rispetto al 2021.

La percentuale di imprese piemontesi con almeno un livello base di digitalizzazione è cresciuta attestandosi al 74,8% nel 2022 rispetto al 61,8% del 2021, con un incremento di 13 punti percentuali. Quelle valdostane sono invece il 62% nel 2022 rispetto al 60% del 2021, con una crescita di due punti percentuali.

"Non è più soltanto teoria"

Negli ultimi cinque mesi abbiamo percorso la Penisola per incontrare le imprese e mettere al centro il grande tema della transizione digitale - sottolinea Giovanni Baroni, presidente Piccola Industria Confindustria -. Non abbiamo voluto farlo solamente con i numeri, ma soprattutto con le esperienze e le testimonianze degli imprenditori, perché l’intelligenza artificiale non è un concetto teorico, ma una realtà concreta che investe quotidianamente l’esistenza di ciascuno di noi".

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano, con un impatto significativo proprio sulle PMI. Innovare è una priorità assoluta, puntando sulle nuove tecnologie digitali a partire dall’intelligenza artificiale che sono oggi già accessibili e che possono aumentare significativamente produttività e competitività. Qui in Piemonte abbiamo una solida tradizione nell’industria dell'automotive, della manifattura, dell'informatica e dell'elettronica e un ecosistema imprenditoriale dinamico. E anche grazie alla presenza di un sistema universitario di altissimo livello offre un ambiente favorevole per sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale per promuovere la competitività e la crescita delle nostre PMI. È il momento di rafforzare le collaborazioni e le sinergie, anche sfruttando al meglio le risorse del PNRR, mettendo insieme tutti gli attori pubblici e privati nel nostro territorio e guardare al digitale come un alleato prezioso e imprescindibile per la crescita del sistema industriale e il ruolo già da protagonista nelle filiere nazionali e internazionali in diversi mercati”, dice Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte, ma anche di Anitec-Assinform.

Dall'abbigliamento agli yacht di lusso

Tra le aziende che hanno portato la propria esperienza, la rappresentanza settoriale è praticamente a 360 gradi. Si spazia dall'abbigliamento ai servizi digitali per gli eventi, fino ai megayacht destinati a solcare gli oceani. Quindi Scarpe & Scarpe, che dopo un periodo di difficoltà ha trovato la strada del rilancio anche grazie all'intelligenza artificiale, ma anche il gruppo Pattern, di Collegno, che grazie al supporto delle nuove tecnologie legge il tessuto che deve tagliare e modifica in autonomia il disegno affinché il risultato sia conforme a quanto progettato.

Servizi per i grandi eventi sportivi sono quelli che fornisce la torinese Deltatre, mentre ancora abbigliamento è quello che propone da Baldissero Canavese la Space2000. Cybersicurezza, ma anche produzione e rapporto con i clienti le modalità con cui l'intelligenza artificiale viene sfruttata dal gruppo di Avigliana di Azimut Benetti, leader della nautica nazionale.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium