Lunedì 8 torna la tradizionale Festa degli Alberi a Pomaretto, l’iniziativa che prevede la messa a dimora di un albero, precisamente un sorbo dell’uccellatore, per ogni nuovo nato nel Comune nel corso dell’anno precedente: “Nel 2022 solo due i nuovi nati, Mateo e Hervè, e i due alberi porteranno i loro nomi” commenta Maura Bounous, assessore alla cultura per il Comune di Pomaretto.
Il ritrovo è alle 13,30 davanti al Municipio, in piazza della Libertà, 1, alla presenza del comando stazione Carabinieri Forestali di Pragelato e Carabinieri di Perosa Argentina, e dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia con i loro insegnanti “Da lì raggiungeremo tutti insieme il luogo di posa degli alberi, l’area verde attrezzata lungo il greto del torrente Chisone al confine con Perosa – prosegue Bounous –. Con l’occasione verranno rimessi a dimora gli alberi degli anni scorsi che non hanno attecchito”.
L’iniziativa è correlata al progetto ‘Nati per leggere’ promosso dalla Regione con il contributo della Compagnia San Paolo, ed ai nuovi nati e alle loro famiglie verrà donato un pacco omaggio legato al progetto che sensibilizza sull’importanza della lettura fin dalla nascita.