Per il trasporto via terra vengono utilizzati diversi tipi di camion. E' opportuno notare che non tutti i veicoli sono ugualmente adatti a svolgere un determinato compito.
Il sito https://autoline24.it/-/camion--c2 mette a disposizione diversi modelli di veicoli usati e nuovi per l'acquisto o il noleggio attraverso annunci pubblicitari. Una volta studiate le caratteristiche e l'aspetto delle macchine disponibili, è possibile scegliere facilmente l'opzione migliore presso un rivenditore affidabile.
Quali tipi di camion esistono?
Attualmente esistono principalmente due classificazioni di camion: quella in base alla progettazione e quella in base al tipo di carico trasportato. Per quanto riguarda la prima, si distinguono i veicoli:
- Con un telaio rigido - il rimorchio e la cabina sono un pezzo unico. Questi veicoli sono caratterizzati da dimensioni compatte. Ciò li rende ideali per il trasporto urbano e postale.
- Articolati - la cabina e il semirimorchio sono elementi separati. La testata del veicolo può essere guidata con o senza semirimorchio. Generalmente questi veicoli hanno un carico utile più elevato, che li rende adatti ai viaggi internazionali a lunga distanza.
- I rimorchi rappresentano unità di trasporto che possono essere spostate solo come parte di un singolo camion. Le loro dimensioni variano notevolmente. Il peso consentito dei rimorchi più grandi è di circa 750 kg.
- Un treno stradale è un veicolo con più di un rimorchio. Questi includono i camion più massicci e pesanti, che possono trasportare fino a 60 tonnellate di carico a bordo.
Ognuno di questi tipi di camion rappresenta una buona opzione per determinate operazioni di autotrasporto. Quindi, è necessario scegliere le marche di camion in base alle loro capacità tecniche.
Tipi di carichi
Oggi molte merci commerciali vengono consegnate con il trasporto stradale. A seconda dei tipi di materiali e prodotti trasportati, i camion che si possono trovare in vendita sono:
- teloni - si distinguono per l'apposito equipaggiamento sulla parte superiore e laterale del semirimorchio o della cassa;
- veicoli refrigerati - camion con la carrozzeria coperta dotati di sistema di raffreddamento per il trasporto di alimenti deperibili;
- termici - macchine in cui viene generato calore aggiuntivo nel corpo;
- con piattaforme aperte - spesso vengono utilizzati per la consegna di materiali da costruzione e altri carichi pesanti;
- con cassone coperto - trasportano merci principalmente all'interno delle città che necessitano di protezione dalle intemperie e da altre influenze esterne.
Oltre a questi, esistono molti camion speciali progettati per il trasporto di veicoli, animali, liquidi (cisterne), grandi masse di terra o rifiuti (ribaltabili). Infine, i camion si suddividono in tre grandi gruppi in base al peso degli oggetti e dei materiali trasportati:
- fino a 3,5 tonnellate;
- da 3,5 a 12 tonnellate;
- oltre 12 tonnellate.
Per scegliere il veicolo più adatto al vostro scopo specifico, è necessario considerare tutte le classificazioni elencate. Se trasportate una varietà di merci, optate per le opzioni versatili.