Attualità - 11 febbraio 2023, 09:11

Roure piange il sindaco che affrontò l’alluvione del 2000

Bruno Lazzarini ha guidato il paese per 10 anni

Bruno Lazzarini con la fascia tricolore all’inaugurazione del Centro Anziani di Roure

È scomparso, all’età di 74 anni, Bruno Lazzarini, sindaco di Roure, per due mandati consecutivi, dal 1998 al 2008.

“Io ho cominciato la mia attività proprio con Bruno, durante il suo primo mandato: sono stato prima consigliere e poi assessore, e successivamente lui è stato assessore durante il mio primo mandato; una collaborazione continuativa dal 1998 al 2013 – lo ricorda l’attuale primo cittadino di Roure, Rino Tron – in realtà anche ora, lui non ha mai smesso di interessarsi a ciò che accadeva, ciò che veniva fatto. E ci tengo a ricordarlo così: lui non era un politico come spesso siamo abituati a vedere i politici ‘uomini di parole’, lui era un ‘uomo del fare’, e amava sottolinearlo sempre ‘non dobbiamo parlare, dobbiamo fare”.

Durante i suoi anni da sindaco, ha inaugurato il Centro Anziani, portando a compimento il lavoro cominciato dalla precedente Amministrazione di Mario Giovanni Barale.

Lazzarini ha affrontato l’alluvione del 2000: “In quell’occasione ha dato prova di superare più che brillantemente le difficoltà derivanti da quel tragico fenomeno naturale, assumendosi delle responsabilità che forse non sarebbero neppure state sue, ma ha saputo davvero farsi carico dei problemi del paese, riuscendo a superarli – sottolinea Tron, che prosegue con il suo ricordo intriso di stima –. Nel suo essere ‘uomo del fare’ è stato infaticabile, fino all’ultimo, fin quando ha potuto, gli piaceva sentirsi utile: a partire dalla casa, con la famiglia, occupandosi della legna, dell’orto... Continuava anche ad interessarsi attivamente della squadra di calcio di Perosa, dove in gioventù aveva ricoperto il ruolo di difensore, un difensore alla ‘Gentile’, con lui gli attaccanti non passavano!”

I funerali si svolgeranno oggi, sabato 11 alle 10, nella chiesa parrocchiale di Castel del Bosco.

Tatiana Micaela Truffa