Una manifestazione contro la repressione, gli arresti e le esecuzioni capitali che quotidianamente il regime iraniano mette in atto: il Comune di Pinerolo patrocina una fiaccolata per la serata di venerdì 20 gennaio.
L’iniziativa è stata organizzata dai gruppi, associazioni e scuole del Tavolo Pari Opportunità, dalla commissione Pari Opportunità e dal Comune di Pinerolo, in collaborazione con attiviste iraniane. “Vogliamo dare un segnale di sostegno alla democrazia, libertà e giustizia in Iran e alla molto attiva comunità iraniana presente in Italia – dichiarano Francesca Costarelli e Silvia Lorenzino, rispettivamente assessora alle Pari Opportunità e presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Pinerolo –. A più di tre mesi dall’assassinio di Mahsa Amini, evento che ha dato il via all’attuale rivoluzione, la fiaccolata sarà l’occasione per manifestare, con striscioni, simboli di appartenenza e slogan, la nostra solidarietà alle proteste e la nostra opposizione al regime iraniano, oscurantista e liberticida. Desideriamo coinvolgere, oltre alla popolazione, anche le amministrazioni comunali del Pinerolese, invitando le autorità dei comuni del territorio a partecipare e a diffondere l’iniziativa”.
Il ritrovo sarà alle 17,30 in piazza Facta; la partenza della fiaccolata, che sfilerà per il centro città, è prevista per le 18. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.