Cultura e spettacoli - 10 gennaio 2023, 09:15

“Puzzle musicale” e DSA a Torino

Musica, Bullismo, Dislessia e aiuti economici. Ecco di cosa si parlerà venerdì 13 gennaio dalle ore 17:00 alla Biblioteca Musicale della Corte - Parco della Tesoriera, Torino. Ingresso gratuito

“Puzzle musicale” e DSA a Torino

Venerdì 13 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 18:30, nella Biblioteca Musicale della Corte, all’interno del Parco della Tesoriera, il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino inaugura il primo incontro “Puzzle Musicale”.

Saranno discusse le potenzialità delle attività musicali nei contesti di apprendimento in relazione alla prevenzione e gestione di comportamenti critici, come ad esempio il bullismo, e situazioni particolari, quali i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Elisabetta Piras, pianista, docente di Pedagogia Musicale al Conservatorio di Modena e professore a contratto presso l’Università di Bologna dialogherà sul tema del bullismo con Stefania Bergera e sul tema DSA e indennità di frequenza con l’Avv. Marco Novara.  

Durante l’evento gli autori Marco Novara, Elisabetta Piras e Rachele Gatto, esperta del welfare, presenteranno il libro “DSA e Indennità di frequenza. Linee guida su diritti e benefici”, 2022, Lisianthus Editore. Un manuale dal taglio pratico che indica il percorso da seguire per ottenere dall’INPS l’Indennità di frequenza, ovvero un contributo economico di circa trecento euro al mese. Un aiuto che lo Stato italiano mette a disposizione delle famiglie e di cui non tutti sono a conoscenza. 

Un argomento interessante, il tema della musica in relazione sia ai Disturbi dell’Apprendimento che al bullismo, che aprirà sicuramente le porte del confronto svelando aspetti inediti della didattica musicale e della musicologia.

Laura Graziano

 

https://www.lisianthuseditore.com/dsa-e-indennit%C3%A0-di-frequenza

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU