/ Attualità

Attualità | 01 gennaio 2023, 12:02

Dieci biblioteche del Pinerolese ricevono 500 euro di libri ciascuna

Il Centro studi Silvio Pellico ha chiuso il bando per festeggiare il suo decennale

Dieci biblioteche del Pinerolese ricevono 500 euro di libri ciascuna

Al bando hanno partecipato in 14, ma al momento sono 10 le biblioteche del Pinerolese che riceveranno 500 euro di libri ciascuna, per un totale di 5.000 euro. La donazione sarà fatta dal Centro Studi Silvio Pellico che ha voluto festeggiare così i suoi 10 anni di attività nel campo della promozione della cultura e dell’accessibilità. Parte dei libri donati saranno infatti dei volumi per ipovedenti, per garantire loro la possibilità di fornirsi in biblioteca.

“Abbiamo particolarmente apprezzato le scelte operate autonomamente dalle biblioteche sul catalogo di oltre ottocento titoli messi a disposizione – sottolinea Cristina Menghini, tesoriere del Centro Studi –, perché tutte hanno privilegiato la costituzione di uno scaffale dedicato ai lettori ipovedenti e dislessici, produzione alla quale come associazione dedichiamo buona parte delle risorse disponibili, e opere radicate sul territorio o di autori locali”

Le strutture che si sono aggiudicate i 500 euro di testi sono: Piscina, Cumiana, Vigone, Roure, Fenestrelle, Frossasco, Perosa Argentina, Oulx, Bricherasio e il Liceo Valdese di Torre Pellice. Ma il direttivo sta valutando se promuovere una donazione integrativa per venire incontro alle richieste di chi è stato escluso adesso per esaurimento fondi.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium