Economia e lavoro - 30 dicembre 2022, 13:39

Dipendenti Stilcar di San Secondo di Pinerolo: accordo con i sindacati sul licenziamento

L’intesa è stata siglata oggi e riguarda i 20 dipendenti rimasti in carico all’azienda

La Stilcar di San Secondo di Pinerolo

I sindacati e la Stilcar di San Secondo di Pinerolo, che ha anche una sede a Rosta, hanno siglato oggi un’intesa, senza finire al tavolo della Regione. L’accordo è arrivato in tempo per consentire il licenziamento a fine anno dei 20 dipendenti ancora in carico. Erano 28, quando il management aveva dichiarato la mobilità per cessata attività.

Alcuni di loro hanno già offerte di aziende, che li assumeranno con dei vantaggi fiscali, perché disoccupati.

L’intesa prevede il versamento di 220 euro lordi per ogni anno trascorso nell’impresa, a patto che non venga impugnato il licenziamento. A questi si aggiungono le ferie non godute, i permessi non sfruttati e le mensilità aggiuntive da incassare, oltre agli stipendi di novembre e dicembre 2022.

Il tutto dovrà essere liquidato in 12 rate mensili. “È un buon accordo – commenta Massimiliano Santucci della Fisascat Cisl e Filomena Lamacchia della Filcams Cgil –. Nell’incertezza di quale sarà il futuro dell’azienda, ci permette di mettere in sicurezza alcuni importi dovuti ai lavoratori, come le ferie non godute, che in un eventuale fallimento difficilmente sarebbero stati riconosciuti”.

Marco Bertello