/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2022, 10:01

L'estate sta finendo, ultimi giorni di caldo: da sabato torna l'aria fredda

Le previsioni meteo non mentono: temperature estive accompagneranno i torinesi ancora per questa settimana

L'estate sta finendo, ultimi giorni di caldo: da sabato torna l'aria fredda

L'estate sta finendo, ultimi giorni di caldo: da sabato torna l'aria fredda

L’alta pressione ci farà compagnia fino a venerdì, con temperature ancora ben oltre le medie e caldo estivo. Ma da sabato aria più fredda dal nord Europa spazzerà via la calura facendo iniziare bruscamente l’autunno, anche se con poche piogge.

A Torino quindi avremo questa situazione:

Oggi 12 e martedì 13 Settembre

Il cielo sarà per la gran parte sereno e soleggiato di giorno, al massimo ci potrà essere il passaggio di qualche velatura in pianura, e qualche cumulo innocuo sulle zone alpine, ma senza precipitazioni. Possibili nubi basse o nebbie al mattino su Liguria e pianure/vallate interne del basso Piemonte.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. I valori massimi rimarranno generalmente tra 28 e 29 °C, le minime domani mattina saranno intorno i 18 °C. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile e a regime di brezza.

Da mercoledì 14 Settembre.

Le correnti tenderanno a disporsi da sudovest in quota, portando una maggiore instabilità e una nuova fase perturbata con piogge e temporali irregolari soprattutto mercoledì. 

Tale perturbazione è legata però ad un aumento delle temperature, con valori massimi che in caso di cielo sereno potranno raggiungere i 30/31 °C. Minime anche in aumento fino 19/20 °C. Venti deboli di direzione nordorientale mercoledì, giovedì di nuovo direzione variabile.

Tendenza fine settimana.

Da sabato l’ingresso di aria più fredda da nord Europa farà scendere sotto media le temperature, portandoci bruscamente in autunno. Le precipitazioni però potrebbero essere pressocché assenti o limitate ai crinali alpini. Ne sapremo di più al prossimo aggiornamento.

Meteo Green

Torino

Previsioni stagionali

Datameteo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium