/ Cronaca

Cronaca | 18 agosto 2022, 23:13

Strade chiuse, canali esondati, case allagate e senza luce: notte di emergenze a Luserna San Giovanni

I vigili del fuoco e la polizia locale stanno intervenendo su diversi fronti per problemi legati alla forte pioggia. I primi sopralluoghi alle 21 ma continuano ad arrivare chiamate

Strade chiuse, canali esondati, case allagate e senza luce: notte di emergenze a Luserna San Giovanni

L'allarme è scattato in serata, verso le 21, dopo ore di pioggia incessante: a Luserna San Giovanni vigili del fuoco e polizia locale stanno intervenendo in diversi punti per chiudere strade diventate inagibili, monitorare i canali, rimuovere detriti e piante che provocavano esondazioni, fornire assistenza a chi è rimasto senza corrente elettrica o a chi si è allagata la casa. Inoltre, alcune buche si stanno formando nell'asfalto.

“Ci stiamo coordinando con i vigili del fuoco per intervenire in tutti i punti” dichiara il comandante della polizia locale Massimo Chiarbonello. La situazione peggiore per quanto riguarda i canali è sulla collina di San Giovanni e in Luserna alta. “In alcuni punti l'acqua dei canali era talmente alta che si è riversata nei giardini delle case e abbiamo quindi dovuto rimuovere tutto ciò che ostruiva il suo passaggio nei canali” spiega.

“Tra i punti in cui siamo intervenuti c'è il canale Mantelli su viale De Amicis e l'area del vecchio osservatorio astronomico in località Pissa, sopra la strada Panoramica” aggiunge. Una buca nell'asfalto evidente invece si è formata in via Gianavello. Mentre le chiamate per problemi nelle abitazioni stanno arrivando da strada della Fornace.

Poco prima delle 23, inoltre, è stata chiusa via Bauer per i troppi detriti che si sono riversati sulla strada e che la rendono inagibile.

 

Chiusa anche la strada di collegamento tra località Ciò d'Mai e le Sonagliette, nel tratto tra l'incrocio con località Ponsa n. 5 e l'incrocio con la strada di collegamento con località Gourc. In quel punto, a causa della pioggia, c'è stato un cedimento parziale del manto stradale.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium